Erboristeria

In questo reparto troverai:

Integratori alimentari: La maggior parte delle specie botaniche conosciute per le loro proprietà salutistiche non hanno prodotti di riferimento ad uso medicinale e per questo motivo possono essere utilizzate solo con l’obiettivo di mantenere in buono stato di salute, prevenire possibili stati patologici ed integrare stati di carenza nutrizionale. L’apparato normativo che regge questi prodotti è quello degli integratori alimentari, regolamentato dettagliatamente in Italia dalla 2002/46/CE. Il Ministero della Salute in Italia e l’EFSA in Europa impongono una serie di requisiti per gli ingredienti che possono essere utilizzati, a partire dalla sicurezza di utilizzo. I prodotti vegetali immessi in commercio come integratori alimentari possono riportare indicazioni salutistiche, autorizzate in primis dall’EFSA.
Gli integratori proposti in questa Erboristeria sono sia a nostro marchio, prodotti nei laboratori di Biodue Spa in collaborazione con alcune università italiane e da accostare se nel caso ai nostri Dispositivi Medici, sia quelli della ditta Specchiasol e del Laboratorio Erboristico San Valle 1967.

Tinture Madri: Al giorno d’oggi gli estratti fluidi presentano indubbi vantaggi perché le attuali tecnologie consentono preparazioni a basso grado alcolico (utili per la preparazione degli sciroppi) e il titolo è dichiarato in armonia con le esigenze delle Farmacopee. Questo però non privilegia l’estrazione del “fitocomplesso”, al contrario di quanto avviene con le tinture madri per le quali un grado alcolico diverso da pianta a pianta sembra meglio privilegiare l’estrazione dei principi attivi qualificanti l’attività della droga e lascia inalterate anche le caratteristiche tipiche di ogni pianta, per quanto riguarda colore e profumo e gusto che davvero rimandano alla pianta fresca. Le tinture si impiegano tal quali, in gocce.
Le T.M. vendute da Erboristeria Como sono tutte state preparate da pianta fresca, nei laboratori di Biodue Spa e da Specchiasol srl.

Gemmoderivati: I gemmoderivati, o macerati glicerici o glicerinati, sono rimedi ottenuti per macerazione delle parti germinali e più vitali della pianta in una soluzione di alcol e glicerina, successivamente diluita in acqua. Le parti vegetali utilizzate per la preparazione dei gemmoderivati sono i tessuti embrionali (gemme, giovani getti, radichette, scorza della radice e dei giovani fusti, semi ecc.) raccolti nel loro tempo balsamico, generalmente verso la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, al momento cioè in cui è massima la concentrazione dei principi attivi che li caratterizzano.
In Erboristeria Como i gemmoderivati, da agricoltura biologica, sono prodotti direttamente da Specchiasol.

Tisane: In ogni Erboristeria che si rispetti non possono mancare le tisane. La tisana ancora rappresenta una modalità, certamente leggera, ma accettabile, di somministrazione dei principi attivi della pianta intesa nella sua globalità. L’acqua mantiene in soluzione sufficiente quasi tutti i principi attivi con la temperatura dell’infusione e all’assimilazione provvedono adeguatamente i fermenti digestivi. Sono inoltre indiscusse le attività generali di lavaggio, attivazione degli emuntori, disintossicazione e diuresi, esercitate dalla tisana. Erboristeria Como ha selezionato per voi le tisane funzionali in sacchetto da 100 gr Specchiasol, in attesa di proporvi anche tisane formulare da noi appena si concluderà l’iter di notifica al Ministero della Salute.

La Dott.ssa Comollo, laureata in Tecniche presso la facoltà di Farmacia dell'Università Statale di Milano è a tua disposizione per consigli, informazioni, chiarimenti. Il nostro blog ti introdurrà nel magico mondo dell'erboristeria, fitocosmesi e armaterapia di Erboristeria Como.

Benvenuto nel nostro reparto di Erboristeria!