Seleziona una pagina

Estate: il sole splende la nostra pelle soffre se non si protegge adeguatamente, andando incontro con gli eccessi di sole a eritema solare prurito e scottature. Ecco come fare per prevenire e proteggersi naturalmente.

     


Eccesso solare: perchè difendersi

Se si espone la pelle a una quantità eccessiva di raggi solari, essa manifesta una serie di fenomeni infiammatori di allarme. Tra questi fenomeni: arrossamento e prurito diffusi, cioè l’eritema solare, fino a sviluppare ustioni vere e proprie.

E’ importante inoltre sottolineare che il foto-danneggiamento è tanto più intenso quanto più precocemente inizia nell’infanzia, soprattutto in seguito ad esposizioni ripetute e non adeguatamente protette. Attenzione dunque agli eccessi solari, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza: esse le fasi a maggior rischio, in quanto le scottature solari rimangono in memoria nella pelle, che diventa potenzialmente più a portata a sviluppare patologie gravi anche a distanza di molto tempo. Alcuni studi dimostrano che il cancro di tipo non melanoma è correlato alla cronica esposizione solare non protetta, mentre il melanoma all’esposizione intensa e intermittente e soprattutto alle ripetute ustioni solari.

L’eccesso di sole è anche la causa principale del foto-invecchiamento ritardato (o fotoaging) e quindi dell’aumento dei segni dell’invecchiamento e della loro gravità.


Stop a eritema solare prurito e scottature per eccesso di sole: come proteggere la pelle con la prevenzione

Grazie alla sua composizione di Rame, Tirosina, Licopene e la speciale combinazione esclusiva PP Mix® (miscela di succo di Melograno ed estratto secco di Polypodium), il nostro nuovo integratore naturale (lo trovi qui) contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. Il Polypodium è utile per il trofismo e la funzionalità della pelle ed ha azione antiossidante. I benefici del nostro nuovo integratore naturale sono: riduzione dell’eritema, prevenzione dal foto-invecchiamento e dalle macchie solari, azione purificante, stimolazione della sintesi di melanina.

Perchè preparare la tua pelle e dire stop a eritema solare prurito scottature: Oxysun formula

Il rame è un minerale coinvolto nella pigmentazione di pelle e capelli. Il processo di biosintesi della melanina richiede, principalmente, la presenza della tirosinasi, un enzima rame-dipendente. Il rame è quindi indispensabile per catalizzare la conversione della tirosina a DOPA durante il processo di melanogenesi. Partecipa, inoltre, a molte reazioni del metabolismo cellulare, in particolare a quelle ad attività antiossidante, contribuendo così a proteggere la cellula dai danni dei radicali liberi. La L-Tirosina è un aminoacido precursore della melanina. Il primo passaggio della reazione converte l’aminoacido nel 2,3 diidrossifenilalanina o dopa; nel passaggio successivo si ha la produzione di dopachinone da cui si forma la melanina.

Il licopene è un pigmento naturale liposolubile di colore rosso che si trova in alcune piante e microrganismi, ove esercita un’attività protettiva nei confronti degli effetti potenzialmente tossici dell’ossigeno e della luce. Il licopene sembra essere l’antiossidante che si esaurisce più rapidamente nella pelle dopo l’esposizione alla radiazione solare, svolgendo quindi un ruolo di protezione contro i raggi UV. E’ noto per l’azione antiossidante contro l’ossidazione di proteine, lipidi e DNA e come scavenger dei radicali liberi.

L’estratto esclusivo

Il PP Mix è una combinazione esclusiva di polypodium leucotomos e succo di melograno in rapporto prefissato, ottenuto attraverso un esclusivo processo di granulazione a basse temperature per preservare il fitocomplesso.polypodium

 

In particolare, il Polypodium leucotomos è una felce tropicale ricca di antiossidanti, alla quale è attribuita un’azione protettiva contro le radiazioni ultraviolette. I suoi effetti a breve termine includono: inibizione della produzione di ROS indotta dai raggi UV, prevenzione dell’apoptosi e della necrosi mediata dai raggi UV; infine, prevenzione del rimodellamento degradativo della matrice che è la principale causa del foto-invecchiamento.  Questi effetti a breve termine si traducono nella prevenzione a lungo termine del foto-invecchiamento. Tra gli studi su Polypodium, spicca questo: “Oral polypodium leucotomos extract decreases ultraviolet-induced damage of human skin”, J Am Acad Dermatol. 2004, Middlekamp-Hup.

Il Melograno invece è una ricca fonte di polifenoli ad azione antiossidante. L’estratto di melograno svolge quindi un effetto protettivo contro il danno cellulare indotto da UVA e UVB.

Lo studio

Lo studio sul nostro attivo? E’ apparso su Neuro Endocrinol Lett. 2017, dal titolo “Comparative effects of a fixed Polypodium leucotomos/Pomegranate combination versus Polypodium leucotomos alone on skin biophysical parameters”, Emanuele E. Questo studio ha evidenziato i seguenti benefici dell’estratto: aumento dell’idratazione e l’elasticità cutanea, riduzione dell’indice di eritema più efficacemente rispetto al solo P. leucotomos, riduzione del contenuto di sebo cutaneo.


Eritemi e scottature solari sulla pelle: ecco un dispositivo medico specifico e naturale

Ecco un dispositivo medico in Crema Gel, lo trovi qui, studiato per favorire il ripristino della barriera cutanea grazie alla presenza del sodio ialuronato. Tale gel grazie ai suoi esclusivi principi attivi va ad esercitare un’azione lenitiva e calmante in caso di eritemi, scottature solari e arrossamenti. All’azione riepitelizzante si coniuga un’azione idratante e nutriente che rafforza e completa la sensazione di sollievo.

Crema per eritema solare con cortisone quindi? no meglio! con GPI, ad azione azione simile al cortisone: si chiama Glicerofosfoinositolo sale di colina (GPI). Contiene inoltre estratto di avena, olio di crusca di riso, vitamina E. L’estratto di Avena, l’olio di Crusca di Riso e la VITAMINA E ripristinano la barriera lipidica cutanea grazie all’ elevato contenuto di omega 3 e omega 6 (Olio di Crusca di Riso); l’Acido Ialuronico (VegetalIALO), ad alto peso molecolare, idrata, evitando la perdita di acqua trans epidermica.

Le proprietà dei componenti attivi della Crema gel naturale Dispositivo medico, su Erboristeria Como

Vediamo insieme le proprietà dei componenti attivi, super alleati della pelle per prevenire eritema solare prurito e scottature.

Innanzitutto l’olio di crusca di riso è molto efficace contro le scottature solari. Contiene fitosteroli che hanno un’azione lenitiva, acido oleoleico, linoleico e acido palmitico, gamma orinazolo, vitamina E; tanti sali minerali che gli conferiscono straordinarie proprietà antiossidanti, lenitive e decongestionanti. L’avena è un alimento ricco di importanti vitamine, minerali e antiossidanti benefici per la pelle. Il beta-glucano dà all’avena proprietà idratanti, filmogene e antiossidanti, inibendo la xantina ossidasi. È indicata nel caso di: eruzioni cutanee, eritema, ustioni, prurito, eczema. Uno studio scientifico ha mostrato la capacità di diminuire in vitro le citochine pro-infiammatorie e di indurre un miglioramento clinico in termini di desquamazione, rugosità e intensità del prurito della pelle.

La Vitamina E è un potente antiossidante che ripara i danni della cute indotti dai radicali liberi. I raggi UV, infatti, sono tra i principali responsabili di un’iperproduzione di radicali liberi che danneggiando la pelle a livello cellulare. Il VegetaliALO è un Acido Ialuronico di origine vegetale dalla forte azione idratante. Forma un film protettivo sulla cute, prevenendo la perdita di acqua trans epidermica (TEWL) e mantenendo la pelle idratata. Infine, il Glicero-fosfo-inositolo sale di colina (GPI), un innovativo principio attivo di origine vegetale, ottenuto dalla lecitina dei semi di girasole. L’eccessiva esposizione a radiazioni UVB provoca infiammazioni cutanee acute, che si manifestano con eritema ed edema. Un ruolo essenziale nella genesi di queste alterazioni è dovuto alle prostaglandine e in particolare alla PGE2. Questo principio attivo inibisce il rilascio di acido arachidonico, che precede la sintesi dei principali mediatori dell’infiammazione, quali prostaglandine, trombossani e leucotrieni.

 

 

 

Gli studi sull’azione benefica del GPI

Crema per eritema solare con cortisone? no meglio, con GPI! Ecco perchè:

  • Uno studio in vitro condotto su cheratinociti umani ha dimostrato che GPI sale di colina diminuisce in modo dose-dipendente i livelli di PGE2 secreta dai cheratinociti a seguito dell’irradiazione UVB.
  • Un test in vitro ha dimostrato la Riduzione del rilascio di IL-6. IL-6 è una citochina secreta dai linfociti T e dai macrofagi per stimolare la risposta immunitaria, ad esempio durante un’infezione, in seguito a una scottatura o ad altri danni ai tessuti che possono provocare infiammazione. GPI regola il rilascio di IL-6, riducendo l’intensificarsi di tali fenomeni infiammatori.

 

 

 

  • Uno studio in vitro ha dimostrato che il GPI inibisce il trasferimento di NF-kB nel nucleo, riducendo la trascrizione di fattori che provocano infiammazione e senescenza.
  • Test in vivo: l’efficacia del GPI sui danni alla pelle provocati dall’esposizione alle radiazioni solari è stata valutata su un eritema indotto da radiazioni UVB (mediante lampada a ultravioletti). Questo è stato monitorato per le successive 48 ore con uno spettrometro di riflettanza e si è calcolata la percentuale di inibizione dell’eritema. Il GPI protegge dai danni prodotti dalle radiazioni e l’inibizione dell’eritema è direttamente correlato alla concentrazione di GPI.
  • Test in vivo: l’efficacia del GPI sulla riduzione dell’eritema è stata confrontata con quella di una crema lenitiva e di una crema contenente lo 0.1% di betametasone valerato. Lo studio ha mostrato che la crema a base di GPI ha una capacità di inibizione dell’eritema (57.3%) significativamente superiore alla crema lenitiva commerciale (37.7%) e comparabile a quella riscontrata per la formulazione cortisonica (61.9%).

Dott.ssa Laura Comollo


Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This