Caduta capelli uomo: c’è chi li inizia a perdere prematuramente e chi li no. Scopriamo insieme perchè e cosa fare per arrestarne la caduta!

     

Come sono fatti i capelli

capelli sono una parte fondamentale del nostro apparire, ma non hanno solo una funzione estetica! essi hanno anche la funzione di protezione del cranio e soprattutto del cervello dagli agenti esterni (sole, variazioni termiche,…).

struttura capelloLa struttura del capello è piuttosto semplice ed è la stessa per ogni pelo del nostro corpo. Ogni capello si trova all’interno di un follicolo pilifero. Nella parte più profonda del derma si trova il bulbo pilifero, collegato ai vasi sanguigni e contenenti le cellule vive. A far parte della struttura pilifera c’è anche la ghiandola sebacea, responsabile dei capelli grassi piuttosto che secchi.

Il capello è prevalentemente costituito da cheratina, una proteina fibrosa altamente resistente. Altri elementi sono: acqua, lipidi, oligoelementi, pigmenti e melanina, proteina che regala la naturale colorazione ai nostri capelli.

 

 


Caduta capelli uomo: le cause

Le cause della caduta capelli uomo sono varie e possono dipendere da vari fattori come:

  • il sesso: l’incidenza della perdita di capelli è maggiore negli uomini rispetto alle donne;
  • il cambio di stagione: soprattutto in autunno e in primavera vi è un vero e proprio ricambio;
  • utilizzo di farmaci e alcune malattie possono indebolire la salute dei capelli;
  • stress: rallenta la crescita di nuovi capelli, per cui nel momento della caduta dei vecchi i nuovi potrebbero essere di meno;
  • genetica: l’ereditarietà può essere uno dei fattori da tenere in considerazione, poiché alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta;
  • squilibri ormonali: nelle donne, cali di estrogeni e altri scompensi ormonali possono portare alla caduta dei capelli;
  • carenza di alcuni minerali, come lo Zinco, responsabile della formazione della cheratina, e Ferro, che contribuisce al benessere della chioma e a una funzione regolatrice sul sebo.

Ricordiamo, infine, che i capelli, pelle e unghie condividono molti elementi costitutivi come cheratina, collagene, cisteina e minerali, tanto che spesso capelli fragili si associano a unghie fragili.


Capelli e ciclo vitale

I capelli hanno un ciclo vitale che comprende tre fasi:

  • una fase di crescita chiamata anagen;
  • una fase di regressione detta catagen;
  • un periodo di riposo chiamato fase telogen;

Questo ciclo di vita dura circa 5/7 anni e, di norma, si perdono all’incirca fino a 100 capelli al giorno.

La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale che coincide con la fine del ciclo vitale. La cosa da tenere a mente è che non è tanto importante quanti capelli cadono, ma quanti ne ricrescono: in una situazione normale, per ogni capello che cade e che quindi termina il suo ciclo vitale, ce n’è uno che nasce. Fintanto che questo ciclo è in equilibrio non correremo il rischio di ritrovarci davanti allo specchio in preda al panico per il progressivo diradamento dei nostri preziosissimi capelli.

Anche in assenza di patologie particolari potremmo trovarci, però, nella condizione di vedere la nostra chioma spegnersi nei giorni. I nostri capelli potrebbero, infatti, perdere lucentezza e forza, perdere il naturale colorito vivo, potrebbero assottigliarsi, spezzarsi facilmente fino a cadere e non essere rimpiazzati. Sono situazioni generalmente determinate da pesanti periodi di stress, da una dieta squilibrata o da squilibri ormonali.


Caduta capelli uomo e l’alopecia androgenetica

Calvizie: la classificazione di Hamilton - ISPLADL’alopecia androgenetica, o calvizie, è un processo caratterizzato dalla caduta anormale  dei capelli che provoca dei diradamenti più o meno importanti a livello del cuoio capelluto. Il termine “androgenetico” spiega la doppia origine di questo fenomeno: la recettività delle radici dei capelli agli ormoni maschili e la predisposizione genetica dei capelli a subire determinati stimoli.


Caduta capelli uomo: consigli importanti

In tutti questi possibili scenari la natura e uno stile di vita sano possono aiutarci a trovare una soluzione. In primis, per ritrovare una chioma sana e forte, bisogna garantire tutti i nutrienti necessari attraverso una dieta varia ed equilibrata.

Ricordiamoci che il principale costituente dei capelli è la cheratina, una proteina costituita da diversi aminoacidi tra cui cistina, glicina, prolina, arginina e metionina. Gli alimenti più ricchi di questi aminoacidi sono sicuramente carne, pesce e uova, alimenti che, quindi, non dovranno mancare nella nostra dieta.

Non meno importanti i minerali come:
  • lo Zinco, abbondante nella carne, in alcuni cereali e nei legumi, utilissimo per la sintesi della cheratina e per la rigenerazione cellulare in genere;
  • il Rame, contenuto in alcuni cereali e nell’olio di oliva, che stimola la produzione di melanina, il naturale pigmento di pelle e capelli e favorisce i processi di cheratinizzazione, inoltre stimola la produzione di collagene ed elastina;
  • il Ferro, minerale presente nella carne, nel pesce, nelle uova ma anche in alimenti vegetali come legumi, frutta secca e cacao. È un elemento essenziale non solo perché fa parte della complessa struttura del capello, ma anche perché promuove la proliferazione del follicolo pilifero, e quindi favorisce la crescita dei capelli, e accelera i processi di cheratinizzazione.
Non dimentichiamoci inoltre delle vitamine, in particolare:
  • la Vitamina E, abbondante negli oli, nella frutta a guscio e nelle uova, normalizza la secrezione di sebo del cuoio capelluto e ne regola il pH; inoltre contrasta la secchezza dei capelli donando luminosità alla chioma.
  • la Vitamina C, abbondantissima nella frutta fresca e nella verdura, è un elemento prezioso perché favorisce l’assorbimento del ferro e garantisce un’adeguata irrorazione di sangue al follicolo pilifero mantenendolo vitale e in salute.

Quindi, è importantissimo prenderci cura della nostra chioma dall’interno attraverso un’alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, carne, pesce e uova ma povera di zuccheri semplici e grassi che potrebbero alterare la produzione di sebo del cuoio capelluto.

Ma è altrettanto importante imparare a prenderci cura dei nostri capelli anche dall’esterno, non trascurando di scegliere uno shampoo adatto al nostro tipo di capelli, ricordandoci, soprattutto se tendiamo ad avere capelli secchi e crespi, di applicare sempre un balsamo idratante che ci aiuterà a districarli e a pettinarli più facilmente. Guarda qui i prodotti professionali vegan ok di Phitofilos: impacco rinforzante, shampoo rinforzante, balsamo ristrutturante e spray rinforzante.


Caduta capelli uomo rimedi naturali: combattila in 4 fasi con un solo prodotto!

Le problematiche legate all’indebolimento di capelli e unghie sono comuni ad entrambi i sessi, ma il trattamento richiede principi attivi dedicati alla donna piuttosto che all’uomo. Per questo è stato creato Re-Collagen® Advanced Hair Formula UomoRispetto agli altri integratori per capelli e unghie presenti in commercio, Re-Collagen® Advanced Hair Formula è l’unico con una strategia, che si dispiega in 4 fasi:

  1. Stimolare la neoformazione di collagene e cheratina: Re-Collagen® Advanced Hair Formula fornisce all’organismo gli aminoacidi ed altri principi attivi necessari per formare queste importanti proteine strutturali di capelli e unghie, per prevenirne la caduta e la fragilità.
  2. Contrastare la caduta dei capelli: la tipologia ormonale di calvizie permanente più comune è l’alopecia androgenetica, direttamente correlata alla conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), cui i follicoli piliferi sono particolarmente sensibili, e che determina un accorciamento della fase anagen del ciclo di crescita del capello, con conseguente caduta.
  3. Migliorare la microcircolazione cutanea: migliorare la microcircolazione a livello del cuoio capelluto ha il benefico effetto di aumentare la quantità di ossigeno e nutrienti a disposizione dei bulbi, facendo risultare i capelli più forti e vitali.
  4. Rallentare l’invecchiamento cellulare del capello: alcune terapie e medicinali, l’inquinamento e lo stress generano un maggiore rilascio di radicali liberi nell’organismo che si riflettono sulla salute degli annessi cutanei.

Tutte queste azioni sono possibili grazie al mix di ingredienti presenti in Re-Collagen® Advanced Hair Formula Uomo, nello specifico:

  • ATV COMPLEX®, complesso aminoacidico a base di Glicina, Prolina, Idrossiprolina, Metionina, CIstina, Taurina, Arginina;
  • Vitamina C, E, gruppo B, A, biotina;
  • Zinco, Ferro, Rame,
  • Equiseto.

Re-Collagen® Advanced Hair Formula Uomo è, invece, arricchito con Serenoa e Ortica, in grado di inibire il DHT.

Dott.ssa Comollo


Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.