Seleziona una pagina

Bacopa Monnieri è una nota erba ayurvedica, conosciuta anche come Brahmi e usata in India da più di 3000 anni per la cura della mente. Ecco perchè.


Bacopa Monnieri: cos’è e cosa contiene

Aumenta la concentrazione con Brahmi, l'erba ayurvedica. - Shankara.itLa Bacopa, chiamata anche Brahmi, è una pianta della famiglia delle scrofulariacee, nota popolarmente anche come “issopo acquatico”. E’ una pianta perenne strisciante con piccole foglie oblunghe succulente e fiori viola o bianchi. Vive negli ambienti umidi dell’Asia orientale, sud-est asiatico e nella parte meridionale degli Stati Uniti.

Cresce in acqua dolce e salmastra. E’ utilizzata da circa 3000 anni per le sue proprietà curative soprattutto in relazione alla salute mentale. Deve il proprio nome a Brahman, che significa “coscienza pura” per il suo potere di placare la mente e favorire la meditazione. Della pianta noi erboristi utilizziamo foglie, erba, rizoma, sommità.

I principi attivi di bacopa

I componenti responsabili degli effetti farmacologici di Bacopa monnieri includono alcaloidi, saponine, steroli. Alcuni componenti (gli alcaloidi brahmina e erpestina e le saponine D-mannitolo, l’acido A, la monnierina) furono isolati in India già più di 40 anni fa. Altri costituenti attivi sono stati successivamente identificati e includono l’acido betullico, lo stigmasterolo, il beta-sitosterolo, alcuni bacosidi, bacosaponine. Si ritiene che i componenti responsabili degli effetti sulle funzioni cognitive siano i bacosidi A.

I bacosidi sono dotati di attività nootropa, antinfiammatoria, ansiolitica, antidepressiva, di vasodilatazione cerebrale e adattogena. Inoltre la somministrazione prolungata riduce la perossidazione lipidica della corteccia prefrontale, del nucleo striato e dell’ippocampo.


Bacopa Monnieri: proprietà

La Bacopa Monnieri è inclusa nella lista Belfrit con le seguenti indicazioni di riferimento per gli effetti fisiologici:

  • memoria e funzioni cognitive
  • rilassamento (sonno)
  • benessere mentale.

Bacopa Monnieri è tradizionalmente usata per vari disturbi, ma è meglio conosciuto dunque come tonico neurale e potenziatore della memoria. Diversi studi randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo hanno dimostrato l’utilità nootropica (nootropico significa che aumenta le capacità cognitive, cioè le abilità e funzionalità del cervello) della Bacopa negli esseri umani. Vi sono anche prove di un potenziale miglioramento della demenza, del morbo di Parkinson (Brahmi (Bacopa monnieri): An ayurvedic herb against the Alzheimer’s diseasee dell’epilessia.

Le principali indicazioni per l’uso della Bacopa nella medicina ayurvedica sono il miglioramento della memoria, l’insonnia, l’epilessia e come ansiolitico. Molti studi clinici hanno dimostrato miglioramenti nell’apprendimento verbale, nel richiamo ritardato delle parole, nell’acquisizione della memoria e nella riduzione dell’ansia con l’uso di Bacopa. È stata descritta come un potenziatore cognitivo calmante.


Bacopa proprietà: meccanismi d’azione

L’evidenza attuale suggerisce che Bacopa agirebbe attraverso i seguenti meccanismi:

  • neuroprotezione antiossidante (tramite redox e induzione enzimatica),
  • inibizione dell’acetilcolinesterasi e/o attivazione della colina acetiltransferasi,
  • riduzione della β-amiloide,
  • aumento del flusso sanguigno cerebrale
  • modulazione del neurotrasmettitore (acetilcolina [ ACh], 5-idrossitriptamina [5-HT], dopamina [DA]),
  • modulazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
Nel loro insieme questi meccanismi d’azione consentirebbero alla Bacopa di:
  • aumentare la trasmissibilità dell’impulso nervoso, contribuendo al ripristino dell’attività sinaptica;
  • svolgere un’azione neuroprotettiva e neuroriparativa;
  • svolgere un’azione antiossidante a svariati livelli cerebrali (ippocampo, corteccia frontale, striato), modulando la stessa espressione degli enzimi coinvolti nella generazione e nello scavenging delle specie reattive dell’ossigeno nel contesto del cervello e ostacolando la formazione dei perossidi lipidici;
  • stimolare la working memory, e più in generale le funzioni mnesiche, migliorando l’attenzione e l’elaborazione cognitiva, in parte attraverso la soppressione dell’AchE.

Vari studi hanno inoltre contribuito a fornire ulteriori prove di come Brahmi abbia il potenziale per migliorare in modo sicuro le prestazioni cognitive nell’invecchiamento.


Bacopa nei millenni

A differenza dell’azione potente e potenzialmente avvincente degli psicostimolanti ampiamente utilizzati, la somministrazione costante e moderata di Bacopa sembra nutrire piuttosto che esaurire i neuroni, un’azione compatibile con 1400 anni di studio ayurvedico. Inoltre, Bacopa è stata inizialmente descritta intorno al VI secolo d.C. in testi come Charaka Samhita, Athar-Ved e Susrutu Samhita come un’erba di classe medhya rasayana usata per affinare l’intelletto e attenuare i deficit mentali.

L’erba sarebbe stata usata dagli antichi studiosi vedici per memorizzare lunghi inni sacri e scritture. La Bacopa, popolarmente chiamata Brahmi dal nome del dio creatore indù Brahma,  mostra anche un grande potenziale clinico nell’attenuare la demenza senile attraverso diversi meccanismi, in particolare il potenziamento dell’acetilcolina dose-dipendente e scavenging radicale.


Bacopa Monnieri: le proprietà nootropiche

Neuropharmacological Review of the Nootropic Herb Bacopa monnieri” contiene un riassunto degli studi relativi alla ricerca dei meccanismi neuromolecolari presumibilmente coinvolti con l’azione di potenziamento cognitivo della Bacopa monnieri. Questa recensione si è concentrata in particolare su cognizione, apprendimento e memoria. La ricerca ha messo in rilievo diversi meccanismi d’azione: inibizione dell’acetilcolinesterasi, attivazione della colina acetiltransferasi, riduzione della β-amiloide, aumento del flusso sanguigno cerebrale e potenziamento delle monoamine.

  • Bacopa contro lo stress ossidativo nel cervello

Lo stress ossidativo si verifica quando i radicali liberi (specie chimiche con elettroni spaiati, prodotti durante il normale metabolismo) superano i meccanismi di difesa omeostatici della cellula. Gli enzimi protettivi e che estirpano i radicali liberi includono la superossido dismutasi, la catalasi, la glutatione perossidasi (GPx), glutatione reduttasi (GSR) e altri. Anche i composti antiossidanti svolgono un ruolo protettivo chiave, comprese le vitamine A, C, E e una miriade di fitonutrienti (in particolare i fenoli).

Lo stress ossidativo gioca un ruolo in molte malattie, persino l’invecchiamento stesso, degradando i ligandi, perossidando i lipidi, interrompendo le vie metaboliche, denaturando le proteine ​​e rompendo i filamenti di DNA. Il cervello è particolarmente suscettibile allo stress ossidativo perché è metabolicamente attivo, possiede alti livelli di ferro pro-ossidante ed è composto da lipidi insaturi (soggetti a perossidazione lipidica). Inoltre, la barriera ematoencefalica impedisce a molti antiossidanti esogeni di spegnimento delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) nel cervello.

Studio 1

Anbarasi et al. hanno valutato il ruolo neuroprotettivo del bacoside A nei confronti dello stress ossidativo nel cervello dei ratti esposti al fumo di sigaretta misurando le concentrazioni di antiossidanti enzimatici e non, nonché di oligoelementi. I ricercatori hanno scoperto che la somministrazione di bacoside A ha aumentato le attività di superossido dismutasi (SOD), catalasi, GPx e GSR. Di conseguenza, anche i livelli di glutatione nel cervello sono stati significativamente aumentati. I ricercatori hanno scoperto che il fumo di sigaretta riduce i livelli di zinco e selenio nel cervello, il che è particolarmente problematico perché lo zinco è un cofattore SOD e il selenio è un cofattore GPx. La somministrazione di bacoside A ha anche ripristinato i livelli di zinco e selenio.

Studio 2

Rastogi et al. ha esaminato l’effetto della somministrazione di bacoside a lungo termine sulla neuroinfiammazione associata all’età. I ricercatori hanno riscontrato riduzioni significative delle citochine pro-infiammatorie, induzione significativa dell’espressione inducibile dell’ossido nitrico sintetasi (iNOS) e riduzione significativa del contenuto di nitrito totale e lipofuscina nel corteccia.

Studio 3

Sandhya et al. hanno scoperto che la Bacopa migliora i deficit comportamentali e lo stress ossidativo in un modello di autismo indotto da valproato di sodio nei ratti. L’ipereccitabilità, l’attività locomotoria, l’esplorazione sociale e altri modelli comportamentali sono stati significativamente normalizzati. I livelli ridotti di glutatione e CAT sono stati significativamente aumentati (paragonabili al controllo) e i livelli di serotonina e nitrito totale dell’ippocampo sono stati significativamente ridotti (livelli quasi di controllo). L’intervento ha anche migliorato significativamente le alterazioni comportamentali e ripristinato l’istoarchitettura del cervelletto.

  • Bacopa e flusso sanguigno cerebrale

Un’adeguata perfusione del sangue ai letti capillari all’interno del cervello è della massima importanza. In caso contrario, si verificheranno deficit di ossigeno e sostanze nutritive insieme all’accumulo di scorie citotossiche. La diminuzione del flusso sanguigno cerebrale è implicata in varie patologie, inclusa la demenza. Bacopa nel sangue sembrerebbe agire come vasodilatatore rilasciando NO dall’endotelio e inibendo le fluttuazioni del calcio dentro e fuori il reticolo sarcoplasmatico.

  • Bacopa, Demenza e disfunzioni cognitive

La demenza è una perdita globale di capacità cognitive. L’invecchiamento è un importante fattore di rischio per la demenza, che comprende vari tipi, come la demenza vascolare, la demenza degenerativa frontotemporale, la demenza a corpi di Lewy e il morbo di Alzheimer. La demenza deriva secondariamente da molti disturbi neurodegenerativi. L’esatta eziologia della demenza di Alzheimer è incerta e controversa, ma esiste un consenso generale su alcuni dei fattori che possono essere coinvolti. Si ritiene che anche il metabolismo energetico, i neuriti distrofici, il danno al DNA, le placche di β-amiloide e i grovigli neurofibrillari svolgano ruoli chiave. I ricercatori hanno anche avanzato l’ipotesi che il morbo di Alzheimer sia almeno in parte mediato dall’insulino-resistenza. Deficit di ACh si osservano spesso anche nei pazienti con demenza e gli agenti terapeutici dominanti sono gli AChE inibitori. Bacopa agirebbe attraverso la riduzione della β-amiloide e dell’AchE.

  • Bacopa, Apprendimento e memoria
Studio 1

Rajan et al. hanno studiato l’effetto di Bacopa sull’espressione del recettore serotoninergico 5-HT3A e sui livelli di ACh e 5-HT durante un compito di apprendimento dipendente dall’ippocampo. È stato anche dimostrato che l’estratto di Bacopa (55 ± 5% di bacosidi) attenua significativamente la compromissione della memoria indotta da 1-(m-clorofenil)-biguanide (un agonista 5-HT3A). Rispetto al controllo, Bacopa ha aumentato in modo molto significativo i livelli di 5-HT (39%), ACh (20%), glutammato (20%) e acido γ-aminobutirrico (GABA) (20%) nell’ippocampo. Questo studio è particolarmente degno di nota perché fornisce ulteriori prove che i costituenti della Bacopa interagiscono con il sistema serotoninergico.

Studio 2

Prisila et al. hanno riscontrato che l’estratto di Bacopa protegge dall’invecchiamento cerebrale indotto dal d-galattosio (D-gal) nei ratti in un’attività di apprendimento associativo contestuale. La somministrazione di Bacopa ha:

  • ridotto significativamente i prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) nel siero;
  • aumentato l’attività dell’elemento di risposta antiossidante e degli enzimi antiossidanti SOD e GPx.
  • aumentato il fattore 2 correlato al fattore di trascrizione nucleare NF-E2 e il livello di 5-HT dell’ippocampo;
  • sovraregolato la proteina chinasi II calmodulina-dipendente e la proteina-95 della densità post-sinaptica nell’ippocampo, coinvolta nel rilascio di neurotrasmettitori e nella plasticità sinaptica.

Ancora una volta, questo studio fornisce prove convincenti che tale pianta protegge dalla neurodegenerazione legata all’età.

Studio 3

Morgan e Stevens hanno condotto uno studio con 81 anziani australiani (300 mg di estratto concentrato al giorno), riscontrando miglioramenti altamente significativi nell’apprendimento verbale, nell’acquisizione della memoria e nel richiamo ritardato.


Conclusione

Bacopa dimostra un potenziale immenso nel miglioramento dei disturbi cognitivi, nonché nella riduzione profilattica del danno ossidativo, nella modulazione di alcuni neurotrasmettitori e nel miglioramento cognitivo nelle persone sane. Attenzione però: la titolazione  è importante!

Dott.ssa Laura Comollo


TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This