News & Blog

Smagliature rimedi efficaci

Smagliature rimedi efficaci

Pancia, fianchi, seno, glutei, cosce sono i punti in cui più spesso compaiono le smagliature, o "strie distensae", strette depressioni lineari della cute orientate spesso perpendicolarmente alle linee di tensione cutanea, che possono comparire sia nell'uomo che nella donna, generalmente dove maggiore è la tensione e più sviluppato il pannicolo adiposo.

Si stima che circa il 70% delle ragazze e il 40% dei ragazzi sviluppino smagliature durante la pubertà, mentre in gravidanza il 90% delle donne. Hanno importanti ripercussioni psicologiche soprattutto sulle donne che ne risultano affette, ben consapevoli del limite sia nella prevenzione sia nel loro trattamento.

Smagliature: rosse o bianche?

Le smagliature sono inestetismi dovuti ad una mancanza di elasticità da parte della cute: dopo un assottigliamento e una perdita di irrorazione sanguigna, iniziano a comparire veri e propri solchi nella pelle. Proprio dal livello di irrorazione dipende il colore della smagliatura e da questo dipende l'approccio per il trattamento più indicato: se le smagliature sono rosse o rosee, significa che è ancora presente una certa circolazione sanguigna, se le smagliature sono bianche, invece, è il segnale che questa si è arrestata (quest’ultima ipotesi è la più difficile da risolvere).

Smagliature: le Cause

Molte sono le possibili cause che portano alla formazione delle smagliature:

gravidanza: soprattutto tra il 6° e l'8° mese quando diminuisce la tolleranza al glucosio e aumenta la concentrazione di steroidi ematici, oltrechè per la variazione del peso;

obesità: in questo caso le smagliature predominano a livello delle anche e delle cosce, e sono tanto più imponenti quanto più rapido è stato l'incremento ponderale o quando l'obesità risulta associata a turbe endocrine;

- attività fisica: soprattutto a carattere sportivo, sembra responsabile delle smagliature orizzontali visibili a livello dorso-lombare e sulle cosce. Sono dovute a piccole lacerazioni intradermiche (causate da ripetute sollecitazioni che sottopongono il tessuto connettivo del derma a forti tensioni) e all'aumento della produzione di cortisolo presente in circolo;

- trattamenti con medicinali: la terapia con corticosteroidi, soprattutto se protratta per molto tempo, induce la comparsa di smagliature larghe, in particolare a ridosso delle pieghe, ossia dove l'assorbimento locale dei cortisonici è stato maggiore;

- notevoli e repentini cali ponderali.

Smagliature: rimedi efficaci

Una volta formatesi, sia le smagliature rosse-rosate più recenti, ma soprattutto quelle più chiare (le smagliature bianche), quindi meno recenti (ad esempio causate dallo sviluppo giovanile), non si possono eliminare, ma solo migliorarne l’aspetto estetico cercando di renderle il più possibile meno evidenti.

Dal punto di vista cosmetologico, molti prodotti in commercio puntano sull'apporto di sostanze elasticizzanti, idratanti, tonificanti inserite in formulazioni di vario tipo, dai cosiddetti sieri alle emulsioni con abbondante fase grassa; altri prodotti ricorrono a estratti vegetali di varia origine per le loro doti di elasticizzanti e stimolanti i fibroblasti dermici. Inoltre si cerca con sostanze analoghe di intervenire sulla fase infiammatoria delle smagliature in virtù del loro potere lenitivo. 

I trattamenti cosmetologici devono essere iniziati precocemente in gravidanza o nelle altre situazioni di rischio di insorgenza prima ancora che le smagliature si sviluppino. Quando ormai le smagliature sono biancastre può essere soddisfacente ricorrere a prodotti contenenti sostanze che possono diminuire il contrasto tra l'ipopigmentazione delle smagliature e la cute sana.

Erboristeria Como: i rimedi contro le smagliature che ti consigliamo

Per ottenere risultati efficaci per prevenire o migliorare esteticamente le smagliature e le cicatrici noi ti consigliamo dei cosmetici bio ad alta concentrazione di principi attivi, studiati e sviluppati dall'azienda Domus Olea Toscana, in collaborazione con l'Università di Firenze, con ingredienti selezionati e testati in vitro e in vivo. Quindi:

1) Come prevenire le smagliature? l'alto contenuto di antiossidanti Domus Olea neutralizza gran parte dei radicali liberi responsabili della degradazione delle membrane cellulari, prevenendo lo stress ossidativo e proteggendo la pelle, e non solo! utilizza quotidianamente uno o più prodotti seguenti, ottimi per prevenire tra l'altro anche le smagliature in gravidanza, eventualmente alternandoli: 

Crema Anti-Age Viso Corpo multieffect (elevato potere elasticizzante e nutriente e produce allo stesso tempo una significativa riduzione degli arrossamenti) e Olio Anti-Age Viso Corpo Capelli (antiossidante, nutriente, lenitivo, ristrutturante), usato come olio doccia;

Crema Corpo Rassoda-Lift che dona un morbido e asciutto effetto seta alla pelle, che risulta istantaneamente più tesa e progressivamente più tonica, rimpolpata e liscia. Inoltre questa crema è specifica per le parti del corpo con rilassamenti cutanei dovuti all’invecchiamento o a variazioni di peso (dimagrimento, post-gravidanza).

Alcuni ingredienti specifici di Crema Corpo Rassoda-Lift : l'estratto di bacche di Goji bio, miniera di vitamina C e di sali minerali che regolano e catalizzano le principali funzioni cutanee; gli acidi della frutta, AHA, che stimolano con delicatezza il rinnovamento cellulare ed eliminano le cellule morte, levigando e illuminando la pelle; i peptidi biomimetici come il Palmitoyl Hexapeptide-19 (botox-like); acido Ialuronico, glicerina vegetale e miele (idratanti e umettanti); collagene vegetale (mantenimento dell’idratazione ed effetto tensore istantaneo); oli dalla spiccata azione nutriente, emolliente, levigante; l'estratto di Noce Verde ricco di tannini, efficaci agenti reticolanti le proteine, aumenta il tono e l’elasticità cutanei. Test dermatologici effettuati su 10 volontari di entrambi i sessi hanno dimostrato che la pelle trattata con estratto di noce verde al 3% per 2 volte/giorno per 30 giorni è risultata più compatta ed elastica (incremento del 5%), contrastando quindi l’invecchiamento cutaneo.

2) Come migliorare esteticamente smagliature esistenti? soprattutto per le smagliature meno recenti, si possono alternare i prodotti per la prevenzione (che aiutano a livellare la pelle mantenendola elastica), con la Crema Corpo Lipo-Drena-Lift.

Crema Corpo Lipo-Drena-Lift è snellente, drenante, dall'effetto lifting, antiossidante, rassodante, levigante e agisce efficacemente sugli inestetismi causati dalla cellulite (pelle“a buccia d’arancia”) migliorando l’aspetto e il tono della pelle e i rilassamenti cutanei di gambe, addome, glutei, braccia. Con l’utilizzo quotidiano, la pelle risulta più tonica e liscia, nutrita e morbida. In particolare:

gli alfa-idrossiacidi fungono da esfolianti, permettendo alla pelle più giovane e con un pigmento più vicino al tono naturale, di prendere il loro posto, rinnovandola e conferendole maggiore omogeneità e levigatezza. Inoltre in questa crema vi sono anche sostanze che servono per nutrire, rassodare e conferire effetto lifting alla pelle; l’estratto di Peperoncino richiama il sangue negli strati superficiali, azione favorevole in presenza di smagliature: le cellule staminali da peperoncino infatti hanno dimostrato in vitro di raddoppiare il contenuto di proteine nei cheratinociti, in sole 24 ore, grazie all’aumento della vitalità cellulare. In vivo, la pelle trattata all’1%, ha mostrato un incremento dell’elasticità totale del 9% dopo soli 10 giorni di trattamento, con un conseguente miglioramento del tono e della compattezza cutanei! Crema Corpo Lipo-Drena-Lift contiene anch'essa l'estratto di bacche di Goji e i peptidi biomimetici come il Palmitoyl Hexapeptide-19 (botox-like).

Palmitoyl Hexapeptide-19 (botox-like) ha dimostrato di incrementare del 230% la sintesi di collagene I (maggiormente presente nella pelle) da parte di un modello cellulare di fibroblasti dermici umani in una coltura in vitro (72 ore). In vivo ha dimostrato, in soluzione al 5%, dopo un trattamento di 28 giorni su 15 volontari, una riduzione delle rughe del 33%.

Crema Corpo Lipo-Drena-Lift oltre alla sua azione contro le smagliature è una vera crema anticellulite: snellente e rimodellante, riduce efficacemente gli inestetismi della cellulite grazie all'estratto di drosera (con test clinici molto positivi a riguardo) e a sostanze drenanti e lipolitiche che aiutano a migliorare il tono generale della pelle (tra i cui Caffeina, Escina, Rusco, Betulla, Carciofo).

3) Come migliorare esteticamente le cicatrici esistenti? per le cicatrici dure da ammorbidire consigliamo la Crema Anti-Age Viso Corpo multieffect, per migliorare l'aspetto di cicatrici  morbide la Crema Corpo Lipo-Drena-Lift.

Dott.ssa Laura Comollo

Visita il nostro reparto di fitocosmesi oppure contattaci per eventuali chiarimenti o per maggiori informazioni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E' RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO

Alcune fonti:

Braun Falco O. et al., Striae distensae, in Dermatologia, cap 18, Springer Verlag, Milano, 2002 pag 776-777.