Seleziona una pagina

Impariamo a conoscere i rimedi naturali contro l’ansia.

     


Sebbene la chiave per vincere lo stress e l’ansia stia nello scoprirne la causa e nel trovare le modalità per ridurne gli effetti, anche la natura ci viene in aiuto per affrontare al meglio tale situazione.

Ansia: cos’è?

Secondo l’Enciclopedia Psichiatrica per la Pratica Medica, 1976, l’ansia è una “sgradevole esperienza emotiva che si accompagna a un senso di impotenza o a una sensazione di pericolo imminente e può variare nei suoi gradi da una lieve inquietudine sino a un intenso terrore. L’ansia è connessa a un sentimento di grave minaccia che spesso non ha alcuna reale corrispondenza esterna; conduce a caratteristiche manifestazioni somatiche, neurovegetative, biochimiche, endocrinologiche e comportamentali”.

L’ansia è una “sensazione di apprensione, incertezza e paura senza uno stimolo apparente e che si associa a cambiamenti fisiologici: tachicardia, sudore, tremore” (Dorland); è un’emozione che anticipa il pericolo e si accompagna ad un aumento della vigilanza ed all’instaurarsi di un complesso meccanismo fisiologico di allarme.


Come si capisce se si soffre di ansia?

La sindrome ansiosa comprende sintomi di tipo psichico, somatico e comportamentale. I pazienti affetti da questo disturbo appaiono persistentemente ansiosi ed apprensivi e lamentano un prolungato stato di preoccupazione per circostanze ordinarie della vita di tutti i giorni. In assenza di realistiche motivazioni, riferiscono sentimenti di apprensione circa la salute e l’incolumità fisica dei familiari, la situazione finanziaria, le capacità di rendimento lavorativo o scolastico. Si viene ad instaurare un continuo stato di allarme ed iper-vigilanza dovuto alla convinzione che certi eventi negativi, da loro temuti, abbiano la possibilità di verificarsi.

Sintomi associati

Stress mentale, stanchezza fisica, paura, scoraggiamento, depressione, angoscia..sono solo la punta dell’iceberg di tanti altri problemi legati all’ansia ma spesso sottovalutati! la componente somatica associata all’ansia è costituita da vari sintomi che possono più o meno comparire:

  • sintomi a carico del sistema neurovegetativo, tra i quali spiccano: respiro affannoso, palpitazione cardiaca, sudorazione, particolarmente al palmo della mano, secchezza delle fauci, sensazione di “nodo alla gola”, di “testa vuota e leggera”, vampate di caldo;
  • disturbi della serie gastroenterica: gastriti, reflusso gastro-esofageo, coliti, stipsi, meteorismo, dispepsie, nausea e diarrea;
  • spiccata tensione muscolare, particolarmente al capo, al collo e al dorso, sono spesso responsabili dei dolori diffusi e delle cefalee in sede occipitale e frontale, emicrania; a tutto questo si aggiunge facile affaticabilità. Talvolta il coinvolgimento della sfera muscolare comporta invece tremore e/o contrazioni e irrigidimenti degli arti superiori;
  • sintomi della sfera cognitiva (ridotta concentrazione, facile distraibilità, disturbi della memoria, apprensione eccessiva) e della vigilanza (irrequietezza, irritabilità, nervosismo, facilità a sussultare, stato di allarme).

Non trascuriamo inoltre sintomi quali: attacchi di panicoalterazioni del sonno (difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, o sonno inquieto e insoddisfacente, frequenti risvegli notturni..), caduta dei capelli, acne, dermatiti.

E’ anche comune constatazione che lo “stress” o una situazione di competizione e ansia diffusa molte volte costituiscono la causa di obesità, di ritenzione idrica, di fame nervosa.


Come combattere l’ansia in modo naturale?

Tra gli integratori per stress e ansia ti consigliamo per l’ansia rimedi immediati. In particolare, il nostro integratore per l’ansia, con fitocomplesso esclusivo, è utile contro:

  • ansia, attacchi di panico, palpitazioni nervose,
  • risveglio stanco accompagnato da forte stress mentale,
  • preoccupazioni continue e ingiustificate,
  • depressione post parto,
  • sindrome premestruale.

Ansioninax integratore per l’ansia può essere assunto anche in gravidanza ed allattamento e può essere associato anche alle benzodiazepine. La sua formulazione esclusiva ed altamente efficace è dovuta alla presenza di:

Zafferano

Lo zafferano è rimedio antico per i disturbi dell’umore, elogiato per primo da Avicenna per il suo potere sulla psiche e sul benessere generale.

Studi clinici piuttosto recenti hanno mostrato un’efficacia dell’estratto di zafferano nella depressione lieve e moderata, equiparata a quella di antidepressivi etici come imipramina.“Comparison of Crocus sativus L. and imipramine in the treatment of mild to moderate depression: a pilot double-blind randomized trial”, 2004); e fluoxetina (“Comparison of petal of Crocus sativus L. and fluoxetine in the treatment of depressed outpatients: a pilot double blind randomized trial”, 2006).

Ci sono anche studi riguardanti lo zafferano nel trattamento della sindrome premestruale (ad es. quello di Agha-Hosseini et al. “Crocus sativus in the treatment of premestrual syndrome: a double-blind, randomized placebo-controlled trial”, 2008). L’estratto di zafferano può quindi essere utile in caso di depressione, stress ed esaurimento mentale, ed essendo un agonista naturale del recettore GABA-A delle benzodiazepine non interagisce con le benzodiazepine stesse.

Il nostro estratto esclusivo è titolato in safranale e crocina, in cui viene usata solo la parte più pregiata dello stigma, ossia la parte finale del filamento, denominata “Sargol” e corrispondente alla primissima scelta; sono utilizzati solo stigmi provenienti dall’Iran.

Biancospino

Estratto di biancospino (contro le palpitazioni nervose): il biancospino, definito da Binet “la valeriana del cuore”, è da sempre conosciuto come la pianta del cuore, per la sua attività cardioprotettiva. Esso: incrementa il flusso coronarico e la perfusione miocardica, riduce le resistenze periferiche, ha un effetto antiaritmico e previene l’affaticamento cardiaco. “A randomized double blin placebo controlled clinical trial of a standardised extract of fresh Crataegus berries in the treatment of patients with congestive heart failure NYHA II”. Phytomedicine, 2003. Degenring Fh et al.). Grazie a questi effetti l’estratto di biancospino può essere quindi indicato nei casi di iper-eccitabilità soprattutto se di origine nervosa, ed è quindi utile nel trattamento di stati di ansia associati ad accelerazione del battito cardiaco.

Escolzia

L’estratto di escolzia (calma la tensione): ha effetto ansiolitico e sedativo mediato dagli alcaloidi come la protopina. Può essere utile nei casi di ansia, stress e tensione nervosa.

E se l’ansia provoca disturbi del sonno?

Se l’ansia ti provoca disturbi del sonno, come ad esempio i risvegli notturni, c’è un altro prodotto altrettanto valido a base di estratto di zafferano, sempre della linea Ansioninax. Esso, oltre all’estratto di zafferano, contiene melatonina in soft gel (ad elevata biodisponibilità) e olio essenziale di lavanda titolato. Uno studio clinico, pubblicato su Phytomedicine, dal titolo: “valutazione dell’effetto dell’olio essenziale di lavanda nel disturbo di ansia generalizzato rispetto a lorazepam” ha confermato essere un efficace trattamento e ben tollerato in adulti con disturbi di ansia generalizzati.

Oltre agli integratori citati, per l’ansia rimedi immediati, un accenno va anche a sonno e riposo goccegocce per l’ansia naturali per adulti e bambini (utili sia per l’ansia sia per un buon sonno, a base di estratto molle di escolzia, passiflora, biancospino), e anche una buona tisana rilassante che non fa mai male.


Gemmoterapia: qual è il miglior ansiolitico naturale tra i gemmoderivati

Gemmoterapia e aromaterapia ci giungono anch’esse in soccorso, completando la parte erboristica. Per quanto riguarda la gemmoterapia:

il tiglio

Il gemmoderivato di tiglio: è indicato nell'”ansia generalizzata“, nelle molteplici espressioni della distonia neurovegetativa, grazie alle ormai dimostrate proprietà spasmolitiche e sedative attribuibili, in parte, al farnesolo, terpene dalle proprietà neurosedative. Agendo sul livello di serotonina, che contribuisce a innalzare, è in grado di migliorare il tono dell’umore e di svolgere attività ansiolitica e blandamente antidepressiva. È efficace, pertanto, nelle sindromi ansiose, nell’eretismo cardiaco che quasi sempre si accompagna a questi stati, nell’ipertensione arteriosa sostenuta da stress, nell’insonnia ecc. Nei disturbi del sonno favorisce l’addormentamento e contribuisce ad aumentare la durata del sonno senza provocare assuefazione.

il fico

il gemmoderivato di fico: presenta azione ansiolitica ed è importante utilizzarlo tutte le volte che si rileva alla base del disturbo funzionale una netta componente nevrotica (stress-ansia). Può essere, infatti, considerato il rimedio delle manifestazioni psicosomatiche, in particolare della sfera digestiva (“ansia gastrica“) ove regolarizza la motilità e la secrezione gastroduodenale; può essere inoltre inserito, unitamente ad altri presidi terapeutici, nel trattamento dell’obesità o sovrappeso di origine psicosomatica. Contribuirà, infatti, oltre a normalizzare la secrezione gastrica e a regolare l’appetito, a diminuire la componente ansiosa che spesso si associa a questo stato. Grazie all’azione di riequilibrio neurovegetativo, può essere prescritto in quadri clinici vari nei quali, però, la componente emozionale dà luogo a manifestazioni di ambito psicosomatico; al gemmoderivato di fico si può associare il nostro integratore gastrite se necessario.

Il gemmoderivato di biancospino è consigliato invece per ansia e tachicardia.

Gli oli essenziali rilassanti:

Per quanto riguarda l’aromaterapia, come rimedi naturali ansia citiamo due nostri oli essenziali per aromaterapia: l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di arancio dolce di Sicilia, oppure puoi lasciarti tentare dal nostro Mix relax di Gadoi-Magnifica Essenza, per diffusore, preparato in Val di Fiemme, con formulazione del Prof. Marco Valussi, di fama internazionale nel suo campo.

Dott.ssa Laura Comollo


Per qualsiasi chiarimento o per maggiori informazioni Contattaci.

Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT


Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This