Seleziona una pagina

L’alga spirulina: se conosciamo quest’alga è perchè qualcuno ci ha raccontato dei suoi benefici sulla salute, pochi però conoscono l’uso e i benefici di questa preziosa alga in cosmesi. Scoprirai in questo nostro post sulla spirulina benefici capelli e benefici pelle che ti stupiranno.

     


Alga spirulina: cos’è e come è fatta

Arthrospira (Spirulina) è un genere di cianobatteri filamentosi procarioti che appartiene al gruppo delle microalghe. Le specie più comunemente utilizzate sono Arthrospira maxima (A. maxima) e Arthrospira platensis (A. platensis).

alga spirulinaQueste specie possiedono diversi significati biologici e nutrizionali e sono spesso utilizzate come integratori alimentari a causa del loro alto contenuto proteico (circa 60-70%). Oltre alle proteine, i principali composti bioattivi di Arthrospira sono la ficocianina, le vitamine del gruppo B (vitamine B12, A, E e D), numerosi microelementi (es. Ca, Fe, P, I, Mg, Zn, Se, Cu, Mn, Cr, K e Na), acidi grassi insaturi (ad es. acido gamma-linolenico), beta-carotene e superossido dismutasi (SOD). A causa dell’alto contenuto di tutti questi attivi, Spirulina è stata trovata adatta anche per l’uso come additivo bioattivo in cosmesi. Inoltre, per la presenza di ficocianina di cui è ricca, spirulina è un colorante blu naturale.

Spirulina al microscopio

spirulina al microscopio Nella Spirulina, le cellule sono aggregate in filamenti che tendono a formare spirali. Da notare il colore blu-verde tipico dei cianobatteri.

 

Oltre ad essere un vero e proprio superfood (ne parleremo in un prossimo post), essa ha impiego anche in cosmesi, anche se pochi lo sanno.


Alga spirulina e il pigmento blu naturale: la ficocianina

La ficocianina è un pigmento naturale, legato alle proteine, di colore blu, composto da subunità polipeptidiche α e β. Questo prodotto naturale ha la capacità di eliminare i radicali liberi, evitando così il danno ossidativo e prevenendo l’apoptosi prematura delle cellule. In base alla letteratura, migliora l’elasticità della pelle e rallenta l’invecchiamento cutaneo grazie al suo effetto antiossidante. È stato anche riportato che la ficocianina può modulare favorevolmente le vie apoptotiche e promuovere la guarigione delle ferite nelle cellule della pelle esposte ai raggi UV. La SOD è un enzima contenente metalli che si trova in grandi quantità nelle specie algali. Questo enzima è in grado di neutralizzare i radicali anionici superossido convertendoli in perossido di idrogeno (H2O2) e ossigeno (O2). Tra gli studi da citare: “Phycocyanin Protects Against UVB-Induced Apoptosis Through the PKC α/βII-Nrf-2/HO-1 Dependent Pathway in Human Primary Skin Cells” di Ki Mo Kim et al, 2018.


Alga spirulina benefici pelle: cosa dicono le ricerche scientifiche

Tra gli studi più recenti su spirulina e pelle, vi è “Protective Effect of Spirulina-Derived C-Phycocyanin against Ultraviolet B-Induced Damage in HaCaT Cells” pubblicato su “Medicina” e su PubMed nel 2021, degli autori Young Ah JangBo Ae Kim.  Questo studio ha come tema il problema dell’invecchiamento cutaneo.

Come sappiamo, la pelle è la prima linea di difesa del corpo contro organismi infettivi e danni fisici. Svolge un ruolo fondamentale nel controllo della temperatura corporea e il suo processo di invecchiamento interessa tutto il corpo. Così la pelle è un modello ideale per studiare il meccanismo dell’invecchiamento per la sua semplicità di osservazione. Molti dei cambiamenti della pelle associati all’invecchiamento cutaneo (alterazioni della pigmentazione, superficialità e rughe profonde) derivano generalmente dall’esposizione al sole e classificati come invecchiamento intrinseco (invecchiamento naturale della pelle) ed invecchiamento estrinseco (invecchiamento fotografico) (Simo et al. 2014).

Gli studi sull’invecchiamento cutaneo hanno affermato che l’esposizione acuta della pelle umana alle radiazioni ultraviolette (UVR) provoca l’ossidazione delle biomolecole cellulari. L’UVR porta a danni diretti o indiretti al DNA e attiva i recettori della superficie cellulare dei cheratinociti e dei fibroblasti nella pelle, causando la rottura del collagene nella matrice extracellulare (ECM) e l’inibizione della nuova sintesi di collagene. Questa ossidazione provoca un esaurimento degli antiossidanti endogeni. Pertanto, può essere prevenuto solo da un precedente trattamento antiossidante. La difesa antiossidante della pelle dipende dall’effetto sinergico di diversi antiossidanti tra cui vitamine (isoforme della vitamina E, vitamina C), fattori nutritivi ed enzimi endogeni (perossidasi GSH (GPx), superossido dismutasi (SOD) e catalasi). Esistono due meccanismi nella difesa naturale della pelle dai radicali liberi: difesa enzimatica (glutatione perossidasi e superossido dismutasi) e difesa non enzimatica (vitamina C, tocoferoli e altri antiossidanti di origine alimentare) (Helfrich et al. 2008; Pandel et al. 2013) .

Spirulina benefici pelle: ciò che è emerso dagli studi sull’invecchiamento della pelle

Concentrandosi sui bioprodotti, le recenti tendenze nelle applicazioni biomediche e cosmeceutiche da fonti naturali suggeriscono che le alghe sono un gruppo promettente che produce nuove sostanze biochimicamente attive come antiossidanti, pigmenti, lipidi insaturi, schermi UV e vitamine (Cardozo et al. 2007). Questi composti bioattivi possono essere applicati a creme, lozioni e unguenti (Helfrich et al. 2008; Kim et al. 2008). I principali gruppi di prodotti dei cosmeceutici sono costituiti da prodotti antietà perché gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nel mantenimento del corpo e nella riparazione cellulare. Recentemente infatti, c’è stato un grande interesse per le applicazioni cosmetiche e biomediche per quanto riguarda i principi attivi tra cui la fibra alimentare, acidi grassi ω-3, aminoacidi essenziali, vitamine (A, B, C, E), minerali, estratti botanici e antiossidanti da microalghe marine.

Questi bioattivi ottenuti da microalghe e cianobatteri hanno vari effetti benefici sulla salute della pelle umana attraverso la promozione della salute della pelle, dei capelli e delle unghie a livello cellulare. Gli estratti di microalghe favoriscono la guarigione dei danni cutanei e inibiscono il processo infiammatorio. In particolare, Spirulina è affermata nel mercato della cura della pelle come prodotto che ripara i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce, esercitando un effetto rassodante e stimolando la sintesi del collagene, prevenendo la formazione di strie e la riduzione delle rughe (Spolaore et al. 2006; Kim et al. 2008). Inoltre, è stato indicato che le alghe marine sono una buona fonte di agenti fotoprotettivi con i loro amminoacidi simili alle micosporine (MAA), carotenoidi e polifenoli. Sono rappresentati nelle creme per la protezione solare e nei prodotti per la cura dei capelli con questi composti protettivi dai raggi UV (Pulz & Gross 2004; Kim 2011).


Spirulina e acne

I prodotti contenenti principi attivi naturali hanno un ruolo sempre più importante nel trattamento dell’acne volgare. Sebbene l’applicazione esterna della Spirulina non è così diffusa, gli studi scientifici che spiegano le proprietà di spirulina ci sono. Tra i più recenti c’è: “Formulation of Creams Containing Spirulina Platensis Powder with Different Nonionic Surfactants for the Treatment of Acne Vulgaris” di Liza Jozsa et al, pubblicato nel 2020. Si apprende che spirulina riduce la secchezza e il prurito della pelle, inibisce la formazione di acne, modera l’irritazione e stimola il metabolismo a livello cellulare. Non è finita qui: l’attività antimicrobica della Spirulina potrebbe essere correlata all’effetto sinergico dei suoi componenti di acidi grassi e al suo contenuto di polisaccaridi. È stato anche ipotizzato che gli acidi grassi uccidano i microrganismi portando alla rottura della membrana cellulare.

Spirulina e acne: eccola nella nostra maschera viso 100% naturale

Maschera-viso-scrub-LumeaQuesta maschera viso con spirulina è una maschera scrub ad azione esfoliante viso di Lumea cosmetici alla bava di lumaca. Grazie alla bava di lumaca pura che contiene, la sua formulazione permette di eliminare le cellule morte, e un’azione uniformante dell’incarnato, schiarente sulle macchie sulla pelle, antiage. Inoltre la presenza di perlite finemente triturata che aiuta tramite un massaggio delicato ad aumentare il ricambio cellulare lasciando la pelle liscia e purificata. Ricca di vitamina A, C, F e allantoinacollagene ed elastina, questa maschera viso è ideale per il nutrimento dei tessuti, la pulizia del viso e come trattamento contro l’acne e i punti neri. Attenzione, qui la spirulina non sfugge neanche agli occhi meno attenti! La maschera con spirulina sul viso purifica, rilassa e nutre la cute; è adatta a ogni tipo di pelle, e in particolare a quella grassa o impura, perché aiuta a equilibrare la produzione di sebo.

Se invece cerchi spirulina pura per l’impacco sul viso, continua la lettura e ne troverai una che fa al caso tuo, in polvere e senza picramati.


Spirulina benefici capelli in cosmesi

La funzione principale di Spirulina sui capelli, usata in polvere o in preparazioni cosmetiche per capelli, è quella di rinforzare, grazie alla presenza di amminoacidi necessari per la sintesi della cheratina, sostanza di cui è in gran parte formato il capello. L’elevata presenza di vitamina A agisce sulla regolazione del sebo, la vitamina E aiuta a renderli elastici e le vitamine del gruppo B aiutano ad ossigenare il bulbo pilifero promuovendo la crescita, rendendo il fusto forte e lucente.

Spirulina benefici capelli: Spirulina polvere per capelli su Erboristeria Como, no picramati e vegan ok

Spirulina polvere

Ecco quello che il nostro Staff ha selezionato per te! La Spirulina polvere di Phitofilos è utilizzata principalmente per le sue sorprendenti proprietà nutritive, soprattutto benefiche per chi ha capelli deboli e sfibrati. E’ micronizzata, vegan ok e senza picramati. 100% Made in Italy.

Ha un alto contenuto di sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo), di vitamine, di proteine e acidi grassi essenziali (omega 3 ed omega 6). Viene utilizzata come impacco per capelli deboli e sfibrati per rinvigorire e rimpolpare. Inoltre il suo utilizzo è funzionale come impacco seboequilibrante per cuoio capelluto seborroico e capelli grassi. Puoi usarla anche per il viso: continua la lettura e scoprirai come e i benefici.

 

 

Spirulina benefici capelli: su Erboristeria Como già pronta da applicare in maschera rigenerante ecobio

Phitofilos, azienda italiana professionista del capello con cui collaboriamo, conscia delle importanti proprietà di Spirulina, ha sfruttato di Spirulina benefici capelli anche nella sua maschera rigenerante già pronta all’uso, per i più pratici: la Maschera Rigenerante Phitofilos con Moringa e Spirulina, Ecobio, dall’azione restitutiva. Essa nutre, rivitalizza e districa la tua chioma, lasciandola setosa a lungo. Questa maschera capelli ecobio è ideale per capelli danneggiati, sfruttati e aridi.

spirulina benefici capelli

Eccellenza Made in Italy, è vegan ok, realizzata con la tecnica italiana della bioliquefazione enzimatica e della biolipofazione, 100% green, ideale per accontentare anche le pelli più sensibili. La Bioliquefazione è infatti un processo innovativo di estrazione in acqua che consente di conservare le funzionalità degli ingredienti rendendoli biodisponibili e più facilmente assimilabili rispetto ai metodi di estrazione classica (alcool, olio etc.). In questa maschera rigenerante lo stelo del capello, la Spirulina si trova appunto in bioliquefatto, insieme con il bioliquefatto di Moringa, proteine di Canapa e Riso; esse trovano spazio assieme al biolipofatto di LinoOliva e Rosa Mosqueta ha azione nutriente e protettiva. La biolipofazione è un processo enzimatico che consente di ottenere oli altamente biodisponibili, che risultano quindi molto più assorbibili a livello cellulare rispetto ai classici oli. Infine gli estratti biologici di AlbicoccaCocco e Miglio hanno proprietà rinforzanti, ristrutturanti e nutrienti; gli Oli di Mandorle Dolci e Jojoba hanno azione ristrutturante e nutriente. La maschera rigenerante Phitofilos, già pronta, si applica dopo lo shampoo su punte e lunghezze umide distribuendo in maniera uniforme. Tienila in posa 10/15 minuti e procedi infine al risciacquo. Se vuoi, abbinala allo Shampoo Nutriente o allo Shampoo Rinforzante.


Spirulina benefici in cosmesi: come fare la maschera con spirulina

Spirulina benefici capelli: come fare una maschera con spirulina polvere per i capelli

Ecco come puoi ottenere praticamente di Alga Spirulina benefici capelli immediati! Per quanto riguarda la preparazione della pastella, la polvere va miscelata con acqua calda, non bollente, aggiunta poca per volta. Si mescola bene per ottenere una pastella cremosa e senza grumi (se troppo liquida si aggiunge polvere, se troppo densa altra acqua) e poi la si applica sui capelli puliti, quindi appena lavati con uno shampoo, e leggermente umidi. Si fascia con pellicola alimentare e si tiene in posa più o meno tra i 20 e 45 minuti. Per il risciacquo non si utilizza nuovamente lo shampoo; l’ideale è il Co-Wash Districante o in alternativa un po’ di balsamo. Si può poi procedere alla normale asciugatura.

Come fare una maschera con spirulina polvere per il viso: ecco come

L’impacco fatto con Spirulina polvere Phitofilos puoi usarlo anche per il viso! Se la si vuole utilizzare per una maschera viso la si prepara sempre con acqua calda e poi si applica uno strato generoso sul viso deterso, evitando il contorno occhi. Dopo una posa di circa 15 minuti si può sciacquare con acqua tiepida.

La maschera con spirulina sul viso rilassa, purifica e nutre la cute. E’ adatta ad ogni tipo di pelle e in particolare a quella grassa e impura, perchè aiuta a riequilibrare la produzione di sebo. Essa è infatti ricca di proteine, amminoacidi e vitamine, nutrienti che proteggono il collagene e l’elastina della pelle dandole tono e vigore. Contiene inoltre numerosi principi attivi antiossidanti tra cui le vitamine E, A, B5, oltre allo zinco e al selenio. La polvere d’alga assorbe le impurità e il sebo in eccesso, contrasta l’acne, riequilibra l’acidità della cute, la idrata, la nutre, la depura in profondità. Per questo la spirulina è un ingrediente usato anche nei centri termali e negli istituti di bellezza per fare maschere e impacchi tonici rinvigorenti per il corpo e come rinforzante di unghie e capelli. Si adopera anche nei trattamenti contro la cellulite. Il trattamento di bellezza puoi farlo anche a casa, magari miscelando spirulina con argilla verde.

Come fare una maschera alla spirulina per il viso con l’argilla

Un abbinamento molto utile alla pelle è quello tra spirulina e argilla, che riequilibra la cute e toglie le impurità. Come si può preparare una maschera alla spirulina con argilla? In una ciotola mescola 2 cucchiai di argilla verde ventilata, mezzo cucchiaino in polvere di spirulina, 4 cucchiai di acqua. Mescola fino ad ottenere un impasto denso e compatto e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone . Stendi il composto sulla pelle umida evitando la zona degli occhi; lascia in posa per un quarto d’ora; sciacqua e poi applica una crema idratante. In alternativa puoi mescolare un cucchiaino di spirulina polvere con un olio vegetale (ad esempio l’olio d’oliva) fino ad ottenere una crema, spalmala sul viso e lascia agire per un quarto d’ora; sciacqua con abbondante acqua.

Dott.ssa Laura Comollo


Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This