Seleziona una pagina

Il contorno occhi è una zona molto delicata per tutti. Occhiaie e borse sotto gli occhi, rughe a “zampa di gallina” sono frequenti problematiche che lo interessano. Parleremo in questo post di queste problematiche per poi spiegare come poter affrontare occhiaie, rughette e borse sotto gli occhi con rimedi naturali specifici.

     

La zona del contorno occhi, qualunque sia la tipologia della pelle, deve sempre essere curata attentamente. Il contorno occhi infatti è una zona molto delicata, in cui le reazioni di irritazione e sensibilizzazione sono le più frequenti rispetto ad altre aree del viso; inoltre è anche una delle prime zone in cui compaiono le rughette (o “zampe di gallina“) e borse e occhiaie sono molto ricorrenti.


Le occhiaie: cosa sono e come si riconoscono

occhiaie rimedi naturali

Le occhiaie si presentano come un alone scuro dal marrone al nero e si collocano esattamente sotto alla palpebra inferiore degli occhi. Esse sono una presenza in grado di appesantire il viso rendendolo più stanco, sciupato, con uno sguardo più triste e anche maggiormente invecchiato. Esteticamente l’occhiaia è un’ombreggiatura che influisce sull’aspetto generale del volto e che spesso le donne cercano di mascherare con trucchi e correttori.

Tuttavia, le occhiaie non sono solo un problema di tipo estetico, ma un vero e proprio campanello d’allarme per la salute. Per eliminare la problematica è fondamentale scoprirne le cause.


A cosa sono dovute le borse sotto gli occhi?

Tra le teorie più accreditate, sembrerebbe che le occhiaie siano causate dal rallentamento della micro-circolazione venosa e linfatica. Ciò determinerebbe un ristagno di sangue e liquidi e conferisce a questa zona il tipico colore bruno tendente al blu, reso ancora più marcato dalla pelle particolarmente sottile di queste zone.

Le occhiaie spesso dipendono da fattori ereditari. Anzi, proprio il fattore genetico sembrerebbe essere il principale responsabile delle occhiaie, soprattutto tra i membri delle famiglie con la carnagione più chiara e strutturalmente più sottile. Questa predisposizione viene tramandata di generazione in generazione. Si accentua con l’affaticamento fisico, lo scarso riposo, l’insonnia.

In assenza di fattori ereditari, le occhiaie potrebbero essere dovute a:
  • problematiche della circolazione sanguigna: generalmente le occhiaie risultano più visibili in caso di stanchezza, anemia, in corrispondenza del periodo mestruale e negli ultimi tre mesi di gravidanza;
  •  problematiche alla microcircolazione sottocutanea dell’area in questione e al fegato;
  • ritenzione di liquidi da parte dell’organismo, che favorisce il dilatarsi dei vasi e dei capillari sanguigni, con la conseguenza della maggiore evidenza delle occhiaie.
  • un eccessivo sfregamento e forte irritazione del contorno occhi;
  • una prolungata esposizione al sole senza un’adeguata protezione;
  • all’assunzione di alcuni medicinali;
  • un naturale cedimento cutaneo dato dall’invecchiamento;
  • prolungato contatto con fonti di calore, soprattutto per chi lavora in particolari settori: questo in quanto le alte temperature favoriscono la vasodilatazione sfiancando e indebolendo i capillari.

Borse sotto gli occhi e occhi gonfi: cosa sono e le cause

borse sotto gli occhi

Per “borse sotto gli occhi” si intende il gonfiore della palpebra inferiore e dell’area circostante. Questo disturbo, dovuto al rilassamento dei tessuti che circondano l’occhio, appesantisce e invecchia lo sguardo senza scurirlo, e potrebbe essere anche un indice di diverse cause organiche, come problemi al fegato, ai reni, alla tiroide e finanche un sintomo di ipertensione.

Borse sotto gli occhi cause possibili: predisposizione o problemi di drenaggio

Innanzitutto anche le borse sotto gli occhi possono avere una predisposizione genetica. In assenza di predisposizione genetica, se compaiono improvvisamente una mattina dopo il riposo notturno, è indispensabile escludere la presenza di patologie organiche quali:

  • l’ipotiroidismo,
  • l’ipertensione,
  • problemi renali ed epatici,

soprattutto in concomitanza di altri sintomi dubbi, poiché possono essere il primo segno evidente e visibile di una malattia che riduce pericolosamente il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi di scarto, causando edemi locali o generali. Inoltre, quasi tutte le malattie renali hanno come primo sintomo il gonfiore palpebrale, ma anche l’eccesso di alcol o di cibi salati peggiorano l’edema palpebrale. Con l’avanzare dell’età, infine, si osservano una riduzione dell’apporto di ossigeno e un rallentamento del metabolismo cellulare, fenomeni che contribuiscono a complicare la situazione, rendendo più evidente e marcato il gonfiore peri-orbitale.

Borse sotto gli occhi cause possibili: ti svegli con gli occhi gonfi?

La causa tuttavia che più frequentemente porta alla formazione  e al peggioramento delle borse e, in generale, degli occhi gonfi, è legata all’abitudine di dormire con la testa troppo bassa o senza cuscino. Quando una grande quantità di sangue tende ad andare durante il riposo verso il capo, aumenta la pressione dei capillari presenti in abbondanza nel grasso orbitale; di conseguenza essi trasudano maggiori quantità di siero e acqua. Ecco perché la mattina ci si sveglia con gli occhi gonfi! mentre poi, durante la giornata, stando in piedi, questi liquidi vengono piano piano riassorbiti, e gli occhi si sgonfiano. Inoltre, il continuo gonfiare e sgonfiare del grasso orbitale crea una situazione infiammatoria. Questa infiammazione tende a fare diventare fibroso il grasso: questo provoca un aumento delle difficoltà di drenaggio e stabilizzazione dei lipidi cutanei. Ad un certo punto le borse diventano stabili e il loro edema non più riassorbibile. Chi soffre di borse sotto gli occhi quindi dovrebbe dormire con la testa sempre più sollevata rispetto al cuore, per eliminare la prima causa  della loro origine che è di natura meccanica.

Occhi gonfi: non trascuriamo il problema!

Poco fa ti abbiamo spiegato come la posizione sdraiata, ad esempio, durante il sonno, potrebbe favorire la formazione di edema peri-orbitale, che di solito si riassorbe in buona parte al risveglio con la posizione eretta. Con l’avanzare dell’età, invece, si osservano:

  • una riduzione dell’apporto di ossigeno
  • un rallentamento del metabolismo cellulare,

fenomeni che contribuiscono a complicare la situazione, rendendo più evidente e marcato il gonfiore peri-orbitale. Poichè gli occhi gonfi manifestano una riduzione del nutrimento cellulare che porta a un invecchiamento precoce della zona interessata, consigliamo prodotti che favoriscono la microcircolazione perioculare.


Cosa fare per eliminare borse sotto occhi?

contorno occhi

Il nostro consiglio? La pelle della zona del contorno occhi dovrebbe essere mantenuta il più possibile idratata ed elastica applicando prodotti poco grassi in grado di svolgere un’azione emolliente, rigenerante, defaticante, ossigenante e antiossidante. Le formulazioni più apprezzate sono le emulsioni leggere, i gel e i sieri, che vanno selezionati a partire dalla sicurezza degli ingredienti e devono assicurare un pH 7,2-7,4 compatibile con quello lacrimale.

I prodotti specifici per il trattamento delle occhiaie agiscono: limitando il ristagno di liquidi, rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e riducendo la fragilità capillare. Le sostanze ad azione tonificante e lenitiva trovano vasto impiego nel trattamento delle cosiddette “borse sotto gli occhi“, mentre sostanze con un’azione rinfrescante e disarrossante sono consigliate nei prodotti antifatica. I principali estratti usati nel trattamento degli occhi gonfi (gonfiori palpebrali) dovrebbero avere attività calmante, antinfiammatoria e antiedemigena.

Vuoi scoprire per le occhiaie rimedi naturali veramente efficaci? o per le borse sotto gli occhi rimedi naturali al top? Ecco Il consiglio di Erboristeria Como:

Un prodotto multi funzionale eccezionale, che ti consigliamo vivamente, è il Contorno occhi Domus Olea Rassoda lift : si tratta di un siero cosmeceutico ecobio. Esso, in pratico roll-on, è  stato formulato e sviluppato con l’Università di Firenze. Questo prodotto che trovi su Erboristeria Como è indicato sia per le borse sotto gli occhi sia per le

borse sotto gli occhi rimedi naturali

occhiaie e le rughette (“zampe di gallina”). Si tratta del miglior contorno occhi naturale che va oltre il semplice cosmetico, anche se in pochi lo conoscono. Il Contorno occhi Domus Olea Rassoda lift ha funzioni antiossidanti, rassodanti, liftanti e illuminanti.

Occhiaie e borse sotto gli occhi: rimedi naturali in un solo prodotto: ecco perchè!

Questo contorno occhi Made in Italy garantisce un’azione fortemente idratante e rimpolpante favorendo una progressiva diminuzione dell’effetto occhi incavati, mantiene l’idratazione e dona l’effetto tensore istantaneo. Uno speciale mix ad azione botox-like è formidabile per la distensione delle rughe. Bisabololo, camomilla e miele leniscono e idratano; oli e burri selezionati conferiscono al contorno occhi Domus Olea una spiccata azione nutriente e antirughe, aumentata da estratti antiossidanti e vitamine. La presenza inoltre di Caffeina, Escina, Edera, Arnica e Rusco conferisce al contorno occhi Domus Olea un’azione drenante e tonificante, per sgonfiare e distendere borse e palpebre, potenziata dal massaggio roll-on di stimolo del microcircolo cutaneo. Infine un pigmento correttore del colorito funge da coprente e uniformante, riducendo con un effetto naturale la visibilità delle borse e occhiaie e dei capillari: per uno sguardo più fresco e illuminato.

 

 


Le rughe del contorno occhi: cosa sono e come trattarle con rimedi naturali

zampe di gallina

E’ proprio nella zona perioculare che compaiono i primi segni del tempo. Questo a causa delle continue contrazioni dei muscoli facciali, ma anche in conseguenza all’azione del sole, del vento e degli sbalzi di temperatura. Col passare degli anni poi le cellule si riproducono più lentamente e questo favorisce il cedimento fisico del tessuto. Nascono così le rughe del contorno occhi.

Le sostanze ad attività antirughe sono numerose: antiossidanti, vitamine, flavonoidi, molecole in grado di aumentare la produzione di collagene, acido ialuronico. Anche l’olio di rosa mosqueta puro è utile, come elasticizzante. Il Contorno occhi Domus Olea Rassoda lift combatte anche le rughette ma per i nostri clienti, Erboristeria Como propone su www.erboristeriacomo.it anche un suo speciale contorno occhi e labbra antiage certificato bio, con estratti e ingredienti selezionati, tra cui l’acido ialuronico vegetale e la vitamina c stabilizzata. Scoprila!

Se il tuo problema è anche quello di occhi secchi e arrossati, invece, leggi anche questo post. In caso di problemi di drenaggio o di microcircolo, invece, guarda i nostri integratori specifici. Se hai bisogno di qualche consiglio siamo sempre a tua disposizione.

Dott.ssa Laura Comollo


Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This