Fito Cosmesi

Si definisce Fitocosmesi quella cosmesi che utilizza prodotti di origine vegetali senza residui di pesticidi e altre sostanze chimiche. Nell’industria della cosmetica tradizionale infatti vengono impiegati composti di origine petrolchimica e sintetica al fine di renderla più durevole nel tempo e conferirle la consistenza asciutta e setosa.

I prodotti cosmetici sono formulazioni di principi attivi, ovvero le sostanze funzionali da cui ci si aspetta un predeterminato effetto benefico, e di sostanze eccipienti, dette base cosmetica, che sono chimicamente inerti e svolgono un ruolo puramente di supporto ai principi attivi. Per la formulazione di prodotti fitocosmetici, la base cosmetica, o sostanza eccipiente, dovrebbe essere quanto più possibile di origine naturale, evitando in modo assoluto l’utilizzo parabeni e altre sostanze di chimica sintetica dannose per la cute purtroppo ancora presenti in innumerevoli prodotti cosmetici immessi ogni giorno sul mercato, mentre i principi attivi saranno esclusivamente di origine vegetale, estratti con metodologie che preservino il più possibile le caratteristiche del fitocomplesso (insieme dei principi attivi che possiede un vegetale, una pianta o le differenti componenti di essa). Utilizzare il fitocomplesso è l’unico modo di riprodurre l’effetto benefico di un determinato vegetale in toto, mantenendo inalterata l’azione sinergica dei diversi principi attivi.

Nel nostro reparto di Fitocosmesi Made in Italy abbiamo selezionato per voi:

- alcuni cosmetici funzionali che ben si accompagnano ai nostri dispositivi medici o agli integratori naturali che vi proponiamo, nonchè cosmetici con funzionalità particolare per trattare determinati problemi cutanei;

- per quanto riguarda la dermocosmesi, i prodotti di cosmeceutica EcoBio di Domus Olea, con prodotti per cute e capelli formulati e testati in collaborazione con l'Università di Firenze; tra le altre nostre proposte in campo cosmetico, ecco a voi la Linea bambino di Maternatura (cosmesi eco bio) e di Microcosmo (prodotti spargirici naturali del lago di Como);

- per la colorazione dei capelli: le tinte per capelli di Specchiasol con ingredienti certificati bio e per gli amanti di henné ed erbe tintorie in genere, i prodotti per la colorazione naturale dei capelli (le erbe tintorie certificate di Phitofilos);

 la linea di prodotti solari di Specchiasol e di Microcosmo per bambini e adulti;

- la linea argille, utile anche in associazione con i nostri prodotti di Aromaterapia.

Alcune definizioni per chiarire il tipo di prodotti che troverete in Erboristeria Como:

La cosmesi eco bio è la cosmesi che tutela l’ambiente, il consumatore, gli animali. In particolare promuove: l’utilizzo di materie prime naturali e da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata; l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” ovvero allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute dell’uomo.
Per questo esclude: derivati del petrolio, siliconi, sostanze cancerogene o che possono provocare danni ambientali ed ecologici; materie prime vegetali geneticamente modificate (OGM) o irradiate con radiazioni ionizzanti. Inoltre promuove la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di imballaggi ridotti e riciclabili, preferibilmente da materie prime naturali e rinnovabili; la produzione tramite le più moderne tecniche ecocompatibili. 

La Cosmeceutica, così come definita dal Prof. Gianni Proserpio (professore italiano universitario e autore di diversi libri di techiche cosmetiche e cosmeceutiche), è “la cosmetica eseguita secondo i desideri dei dermatologi”, in quanto, contrariamente alle ricette galeniche magistrali totalmente compilate dal dermatologo (e che il farmacista preparatore è tenuto a preparare senza cambiare una virgola), il prodotto cosmeceutico è costruito su un eccipiente studiato dal tecnico cosmetologo e contiene una (o più) sostanze funzionali suggerite dal dermatologo. La differenza, sul piano dell’aspetto organolettico e della risposta psicoreologica, è notevole”. Con Domus Olea Toscana nasce la prima linea cosmetica toscana che si prefigge di utilizzare le produzioni locali come ingredienti cosmetici e al tempo stesso di promuoverle dal punto di vista alimentare. Domus Olea produce Cosmeceutici Eco Biologici ad elevato contenuto di principi attivi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Firenze, per garantire al prodotto biologico una elevata efficacia.  Certificata ICEA per l’EcoBio cosmesi, i suoi prodotti sono privi di OGM, SLS, SLES, PEG, PPG derivati, Oli minerali, Siliconi e derivati, Derivati di alluminio e silicio e origine sintetica, Sostanze cancerogene o allergizzanti, Tensioattivi aggressivi, Coloranti sintetici, Parabeni e conservanti allergizzanti, Sostanze dannose per l’ambiente, Derivati animali.

Credendo di aver selezionato solo il meglio, ti diamo il benvenuto nel nostro reparto!!!