News & Blog

Bruciore di stomaco Rimedi naturali

Bruciore di stomaco Rimedi naturali

Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse patologie “acido-correlate” (gastrite, reflusso gastro-esofageo, dispepsia, gastrite, ulcera).

La secrezione acida

Il succo gastrico è prodotto dalle ghiandole della mucosa del fondo e del corpo dello stomaco  e si presenta come un liquido trasparente formato da acqua (oltre il 99%), sali minerali, muco, acido cloridrico (da cui il pH fortemente acido, che viene prodotto in conseguenza di stimoli vagali per riflessi gustativi, olfattivi, masticatori e psichici) e la pepsina, l’enzima che inizia la digestione delle proteine. Il succo gastrico ha la funzione di facilitare la digestione dei cibi e di disinfettare il contenuto del cibo introdotto. È secreto sia a digiuno che durante la digestione. La secrezione di succo gastrico è regolata da fattori nervosi, umorali. Anche gli ormoni gastrointestinali hanno effetti, inibitori o stimolatori, sulla secrezione acida.

Tra i fattori che interferiscono con la produzione di muco si possono citare: l’aspirina e i FANS (farmaci antiinfiammatori), l’Helicobacter Pylori, che produce sostanze in grado di facilitare il danno alla mucosa; l’alcol; i corticosteroidi; il fumo; un’alimentazione squilibrata e frettolosa; lo stress; la lisolecitina contenuta nella bile.

Siamo quindi in presenza di un delicato equilibrio tra fattori aggressivi quali acido e pepsina (secrezione acida), necessari per il funzionamento del nostro organismo, e fattori difensivi delle mucose (produzione di muco, bicarbonato, flusso ematico).

Reflusso, dispepsia, gastrite sono il segnale che questo delicato equilibrio si è alterato.

Gli effetti collaterali dei farmaci per curare acidità di stomaco, gastrite e ulcera.

Attualmente i farmaci utilizzati per la cura dell’acidità di stomaco e antiulcera più comuni in commercio sono: gli antiacidi, gli H2 antagonisti, gli inibitori di pompa protonica.

Oltre a bloccare la secrezione acida indotta dai tre mediatori sopra ricordati, questi farmaci hanno effetti collaterali che portano a ipergastrinemia. 

Quali possono essere invece i rimedi naturali?

Tra le varie Piante Officinali consigliabili contro l’acidità di stomaco, la prima scelta spetta alla liquirizia, per le sue caratteristiche di tamponante gastrico. Della liquirizia (Glycyrrhiza glabra) sono ben conosciute le azioni cicatrizzanti sulle lesioni gastriche. Le azioni sono dovute alle saponine triterpeniche costituite da glicirrizina, che è una miscela di sali di ammonio e di calcio dell’acido glicirrizico, al quale si deve l’azione antinfiammatoria. La liquirizia contiene inoltre i flavonoidi ai quali si deve l’azione spasmolitica. 

La ricerca scientifica dei laboratori toscani di "Biodue Spa  - Le Piante Officinali" in collaborazione con l'Università di Firenze,  ha colto l’importanza di affrontare l’acidità di stomaco impedendo il ritorno acido e, al tempo stesso, aiutando l’organismo a proteggersi, grazie ad un estratto chiamato GutGard®. GutGard® è un esclusivo estratto brevettato di Liquirizia.

Eccovi riportati i risultati degli studi condotti su GutGard, che ne spiegano l'azione:

-  riduzione del dolore addominale, gonfiore addominale e del reflusso gastrico (sintomi della dispepsia) se si assume GutGard due volte al giorno per un periodo di 30 giorni, grazie all'azione antinfiammatoria della componente di glabridina, che ha dimostrato attività antinfiammatoria attraverso l’inibizione modulata e non NON selettiva delle COX e dei Leucotrieni.

Dallo Studio “GutGard® Alleviates the Symptoms of Functional Dyspepsia”

-   inibizione di H. Pylori, principale responsabile di gastrite e ulcera, sempre grazie alla componente di glabridina. Il meccanismo d’azione dimostrato è di inibizione della DNA girasi (enzima necessario alla stabilità genomica di H. Pylori).

Dagli Studi clinici:In VITRO anti-Helicobacter pylori activity of a flavonoid rich extract of Glycyrrhiza glabra and its probable mechanisms of action”; In Vivo:Effect of GutGard® in the Management of Helicobacter pylori”

-   riduzione dell’ulcera di GutGard paragonabile all’ Omeprazolo, ma senza aumentare i livelli di pH. GutGard® riduce l’acidità gastrica inibendo la pompa protonica e l’enzima anidrasi carbonica. L’inibizione dell’enzima Anidrasi Carbonica permette di evitare questa reazione che porta alla secrezione acida: CO2+H2O=HCO3 + H (acido).

Dallo Studio in VivoMoumita M, Natarajan B, Joshua AJ, Goudar KS, Srinath R Amit A, (2009), Evaluation of antiulcer activity of glabridin rich Glycyrrhiza glabra extract (GutGard®) in pylorus ligated albino wistar. Indian Journal of Pharmacology. 41 Supplements 1. PP-140, ppS59”. 

GutGard® è presente in due prodotti che vi proponiamo: Break acid (per la fase acuta dell’acidità, infiammazioni) e GastroRebuild (per la fase cronica). Il primo, Break acid, serve per affrontare il bruciore, il reflusso, l’iperacidità; il secondo, GastroRebuild, per affrontare i problemi di natura cronica (Gastrite, Helicobacter Pylori, Ulcera Gastrica, Dolori Addominali).

Dott.ssa Laura Comollo

Break acid e GastroRebuild contro il bruciore di stomaco.

Visita il nostro reparto di erboristeria oppure contattaci per eventuali chiarimenti o per maggiori informazioni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E' RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO.