Idrolati

Nuovo Idrolato alla Rosa damascena 125 ml

Acqua di Rose 125 ml

10,66 €

L'acqua di Rose, o idrolato di Rosa, è prezioso con effetti benefici su corpo e mente. Rinfrescante e lenitivo delle infiammazioni cutanee, indicato anche come decongestionante per gli occhi. Utilissimo sulla pelle invecchiata e segnata da evidenti rughe di espressione, sempre indicata come tonico per tutti i tipi di pelle anche le più delicate come quella dei bambini.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

IV005

Idrolati

Product Description

L'acqua di Rose di Microcosmo è l'essenziale naturale che cerchi, ed è composta da soli due ingredienti: acqua di fiori di rosa gallica e quel pochissimo sodio benzoato alimentare che serve per conservarla senza che si ossidi. La rosa gallica, o "red rose of Lancaster" è considerata la madre di tutte le rose: gli esami del suo DNA hanno dimostrato che è stata la madre delle rose Damascena, Alba e Centifolia. Si conoscevano i numerosi impieghi di questa rosa nelle varie medicine tradizionali che avevano capito le virtù astringenti e toniche. Da Plinio il Vecchio ai medici del diciannovesimo secolo, non si smise mai di vantare i meriti di questa rosa.

Ecco i benefici dell'acqua di rose:

Riequilibrio nervoso: grazie alla sua azione sul sistema nervoso, l'Idrolato di Rosa damascena (o acqua di rose) calma lo stress e la tensione nervosa. Gli aromaterapeuti consigliano un cucchiaio di idrolato in 1 litro d'acqua da bere durante la giornata per una ventina di giorni.

Tonificante, anti-age: L'acqua di rose è composta da β-damascone, β-ionone e nerol oxide. Contiene anche una grande percentuale di acidi grassi polinsaturi ed è nota per le sue virtù protettive sulle membrane cellulari. L’idrolato di rose rinforza i fibroblasti e la barriera idrolipidica, aiutando a mantenere la pelle tonica. Inoltre, protegge dai radicali liberi grazie alla presenza di vitamina E nella sua composizione. Dona luminosità alla pelle, aiuta a combattere la comparsa delle rughe. Stimola anche la crescita dei capelli e aiuta a renderli più corposi.

Lenitiva: ha proprietà lenitive e rinfrescanti sull'epidermide e sul cuoio capelluto, calma gli arrossamenti diffusi e l'infiammazione. Ha anche un effetto leggermente astringente sui capillari sanguigni. L'idrolato di rosa è l'amico della pelle aggredita da eczemi, arrossamenti e prurito che calma e rigenera. 

Perfetto per la pelle secca e sensibile che tira.  In caso di eruzioni (eruzione da pannolino, eruzione cutanea, spruzzare sulla zona interessata più volte al giorno)

Il suo utilizzo è utile anche per il trattamento di cute sensibili e capelli secchi e sfibrati. Versare una piccola quantità di acqua di rose nel palmo delle mani e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, quindi estendere l'applicazione su lunghezze e punte. L'acqua di rose non ha bisogno di essere risciacquata. Lascia sui capelli un profumo delicato. Un trattamento che si può ripetere più volte alla settimana.

Occhi stanchi e irritati: spruzzare o applicare delle compresse sugli occhi chiusi.

Sinergie: l’idrolato di rosa si sinergizza con l’idrolato di fiori d’arancio o di lavanda o di rosmarino in caso di pelle/cute delicata. Per pelle/cute iper reattiva ottima la sineriga con l’idrolato di lavanda .

Fragranza: grazie al suo profumo fresco e fiorito, l'idrolato di Rosa può essere utilizzato per profumare i capelli, o come profumatore d’ambiente o per profumare la biancheria.

Bagno rinfrescante e rilassante: aggiungere 2-3 cucchiai di idrolato di Rosa nell’acqua del bagno.

Uso:

  • Vaporizzato direttamente sul viso o sul corpo o sui capelli per un bagno di rugiada aromatica.
  • In impacco o sempre vaporizzato sulla pelle arrossata dal sole.
  • Aggiunto all’acqua per togliere maschere, struccanti, peeling, (attenuando l’effetto negativo del cloro e dei disinfettanti)
  • Al posto del tonico o per eliminare i residui di acque micellari o di struccanti bifasici o di oli.
  • Ideale anche come semplice gesto di pulizia del viso se non si è truccati o al mattino se la sera precedente abbiamo già struccato e deterso in profondità la pelle.
  • Nell’ acqua di risciacquo dello shampoo.
  • Come lozione specifica nel trattamento dei problemi della cute.
  • Perfetto per le pelli più delicate (quelle dei bambini, per esempio) quando l’uso degli oli essenziali potrebbe avere delle controindicazioni.
  • Miscelato alle maschere (argille, fanghi, limi).
  • Mescolato assieme per ottenere acque floreali particolari.
  • Mescolato con oli essenziali per un trattamento di idro-aromaterapia

Ricetta fai da te:

Tonico viso sebo-riequilibrante per pelle mista: a 100 ml di acqua di rose aggiungere 5 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di lavanda officinale e 3 gocce di ylang-ylang. Applicare a giorni alterni dopo la detersione del viso, miscelando bene ogni volta prima dell'utilizzo.

Marchio: Microcosmo.

Product Review