Seleziona una pagina

Olio essenziale di limone proprietà. Il limone è il frutto che vanta il più vasto impiego terapeutico e il rapporto fra limone e salute vanta una storia millenaria. Dall’epicarpo del frutto si estrae l’olio essenziale di limone le cui proprietà sono molto interessanti.

     


Sebbene le origini del limone (Citrus limon) siano incerte, si pensa che i primi luoghi in cui sia cresciuto siano la Cina, dove veniva coltivato già prima della dinastia Song (960-1279 d.C.), la regione indiana dell’Assam e il nord della Birmania. In Europa la prima coltivazione di limoni è stata avviata prima dell’anno Mille in Puglia, sul Gargano. Gli alberi di limone sono oggi coltivati in tutto il mondo, ma i paesi del Mediterraneo come Italia e Cipro sono particolarmente famosi per i loro oli essenziali di limone. Anche Israele, America del Nord e del Sud, e parti dell’Africa sono produttori di oli essenziali di limone.

Cos’è e come riconoscerlo

L’olio essenziale di limone si ottiene per spremitura meccanica a freddo dell’epicarpo del frutto (la “scorza di limone”) e poi viene generalmente distillato in corrente vapore e rettificato per renderlo più sicuro, più concentrato e utilizzabile per il mercato dei profumi e degli alimenti. Di colore chiaro o giallo paglierino, arriva fino a un verde medio a seconda dalla maturità del flavedo e dai processi di produzione.

componenti dell’olio essenziale di limone che contribuiscono maggiormente al profumo sono gli isomeri del citrale (acetato di geranile e di nerile), presenti fino al 5%, e gli n-alcani (cere), ma anche altre componenti si aggiungono e modificano l’odore, come ad esempio il terpinen-4-olo. Il n-ottanale (aldeide C8) contribuisce fino a circa il 15% al profumo dell’olio essenziale di limone, anche se è presente solo allo 0,15%.

L’aroma può essere abbastanza variabile a seconda del processo di produzione e dell’età dell’olio essenziale stesso. Oli essenziali di limone di buona qualità e freschi avranno una meravigliosa fragranza, fresca e limonata, con note di testa molto fruttate. Oli essenziali di cattiva qualità o vecchi hanno solo un modesto profumo di limone e possono avere un odore da “detergente da bagno”, che è poi il tipo di prodotto in cui verranno probabilmente utilizzati.


L’olio essenziale di limone proprietà e usi

Fresco e leggero come l’aria vivificante di primavera, le sue virtù benefiche per la pelle sono un antico patrimonio della farmacopea popolare che la ricerca moderna consolida.

Astringente, schiarente, antisettico, cicatrizzante, disintossicante dei tessuti e rinfrescante, il limone può essere impiegato contro ogni forma di eruzione ed infiammazione cutanea, anche su piccole ferite e punture di insetti. L’essenza ha il potere di ridurre gli eccessi di sebo, di prevenire le rughe, rinfrescare meravigliosamente la pelle ed attenuare le macchie cutanee. Il profumo di limone fa sprigionare un meraviglioso guizzo di energia che risveglia le forze assopite e riaccende le idee. Uno stimolo per la concentrazione, la memoria, la comunicazione verbale.

Associato all’olio essenziale di cipresso in una base di olio vegetale, fornisce un unguento tonificante per le pareti venose.

L’olio essenziale di limone è stato utilizzato per centinaia di anni nell’industria farmaceutica,  alimentare, profumiera. L’Olio essenziale e le sue frazioni si trovano in saponi, detergenti, profumi, cosmetici e prodotti per la pulizia della casa. E’usato ampiamente in tutte le applicazioni di profumeria, anche se viene spesso rimpiazzato da molecole citriche di sintesi a causa dell’instabilità dell’olio essenziale nei medium aggressivi; tra l’altro l’olio essenziale di limone presenta anche dei problemi di solubilità nelle fragranze alcoliche e viene in questi casi sostituito da olio essenziale di limone deterpenato.

L’olio essenziale di limone usi pratici: ecco qualche consiglio di Erboristeria Como per sfruttarlo al meglio!

Alcune gocce di olio essenziale di limone aggiunte a dell’acqua bollente e inalate possono aiutare a ridurre i sintomi delle infezioni faringee e bronchiali e della congestione ai seni paranasali.

Poche gocce di olio essenziale di limone di buona qualità rendono il bagno rinfrescante e rinvigorente. In caso di nervosismo agisce come leggero rilassante, ma in altri casi è leggermente stimolante e antidepressivo. Un olio essenziale ideale da utilizzare nella stanza di un ammalato sia per le sue qualità leggermente antisettiche che per quelle stimolanti. Ottimo nel massaggio per ansia e letargia.


L’olio essenziale di limone puro che ti consigliamo

Ecco un pregiato olio essenziale di limone puro completamente naturale, col solo ingrediente: Citrus limon peel oil, cioè olio essenziale di limone puro proveniente dalla buccia (scorza). 100% Made in Italy. Puoi anche provarlo con il nostro pratico mini diffusore per oli essenziali.


L’olio essenziale di limone: alcune raccomandazioni

L’olio essenziale di limone, come tutte le essenze agrumate (esse sono ottenute per spremitura meccanica), non va utilizzato prima di esporsi al sole.

Dott.ssa Laura Comollo


Per qualsiasi chiarimento o per maggiori informazioni Contattaci.

Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT


Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Pin It on Pinterest

Share This