Seleziona una pagina

Acidità di stomaco, rimedi naturali consigliati per ritrovare il benessere.

     


L’acidità di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse patologie “acido-correlate” (gastrite, reflusso gastro-esofageo, dispepsia, gastrite, ulcera).

Bruciore di stomaco: cause

Per il bruciore di stomaco cause veritiere andrebbero elencate dopo aver prima dato brevi nozioni sulla secrezione acida, più nota come succo gastrico. Il succo gastrico è prodotto dalle ghiandole della mucosa del fondo e del corpo dello stomaco  e si presenta come un liquido trasparente formato da acqua (oltre il 99%), sali minerali, muco, acido cloridrico (da cui il pH fortemente acido, che viene prodotto in conseguenza di stimoli vagali per riflessi gustativi, olfattivi, masticatori e psichici) e la pepsina, l’enzima che inizia la digestione delle proteine. Il succo gastrico ha la funzione di facilitare la digestione dei cibi e di disinfettare il contenuto del cibo introdotto. È secreto sia a digiuno che durante la digestione. La secrezione di succo gastrico è regolata da fattori nervosi, umorali. Anche gli ormoni gastrointestinali hanno effetti, inibitori o stimolatori, sulla secrezione acida.

Tra i fattori che interferiscono con la produzione di muco, alterando il pH, si possono citare: l’aspirina e i FANS (farmaci antiinfiammatori), l’Helicobacter Pylori, che produce sostanze in grado di facilitare il danno alla mucosa; l’alcol; i corticosteroidi; il fumo; un’alimentazione squilibrata e frettolosa; lo stress; la lisolecitina contenuta nella bile.

Siamo quindi in presenza di un delicato equilibrio tra fattori aggressivi quali acido e pepsina (secrezione acida), necessari per il funzionamento del nostro organismo, e fattori difensivi delle mucose (produzione di muco, bicarbonato, flusso ematico). Il bruciore di stomaco, dovuto all’acidità di stomaco, si manifesta quando questo delicato equilibrio si è alterato, dando luogo a problemi quali reflusso, dispepsia, gastrite. 


Acidità di stomaco: farmaci

Per la cura dell’acidità di stomaco farmaci attualmente utilizzati più comunemente in commercio sono: gli antiacidi, gli H2 antagonisti, gli inibitori di pompa protonica.

Oltre a bloccare la secrezione acida indotta dai tre mediatori sopra ricordati, questi farmaci hanno effetti collaterali che portano a ipergastrinemia.


Acidità di stomaco, rimedi naturali

Per l’acidità di stomaco di solito in erboristeria la prima scelta spetta alla liquirizia, per le sue caratteristiche di tamponante gastrico. Della liquirizia (Glycyrrhiza glabra) sono ben conosciute le azioni cicatrizzanti sulle lesioni gastriche. Le azioni sono dovute alle saponine triterpeniche costituite da glicirrizina, che è una miscela di sali di ammonio e di calcio dell’acido glicirrizico, al quale si deve l’azione antinfiammatoria. La liquirizia contiene inoltre i flavonoidi ai quali si deve l’azione spasmolitica.

La ricerca scientifica di alcuni laboratori italiani in collaborazione con l’Università di Firenze,  ha colto l’importanza di affrontare l’acidità di stomaco impedendo il ritorno acido e, al tempo stessoaiutando l’organismo a proteggersi, grazie ad un estratto chiamato GutGard®. GutGard® è un esclusivo estratto brevettato di Liquirizia contenuto in due fitoterapici Break acid e GastroRebuild  che sono tra l’altro per il bruciore di stomaco rimedi naturali consigliati dalla nostraerboristeriaGastroRebuild è inoltre uno dei migliori rimedi naturali per la gastrite.

Eccovi riportati i risultati degli studi condotti su GutGard, che spiegano a cosa serve:

–  riduzione del dolore addominale, gonfiore addominale e del reflusso gastrico (sintomi della dispepsia) se si assume GutGard due volte al giorno per un periodo di 30 giorni, grazie all’azione antinfiammatoria della componente di glabridina, che ha dimostrato attività antinfiammatoria attraverso l’inibizione modulata e non NON selettiva delle COX e dei Leucotrieni.

Dallo Studio “GutGard® Alleviates the Symptoms of Functional Dyspepsia”

–   inibizione di H. Pylori, principale responsabile di gastrite e ulcera, sempre grazie alla componente di glabridina. Il meccanismo d’azione dimostrato è di inibizione della DNA girasi (enzima necessario alla stabilità genomica di H. Pylori).

Dagli Studi clinici: “In VITRO anti-Helicobacter pylori activity of a flavonoid rich extract of Glycyrrhiza glabra and its probable mechanisms of action”; In Vivo: “Effect of GutGard® in the Management of Helicobacter pylori”

–   riduzione dell’ulcera di GutGard paragonabile all’ Omeprazolo, ma senza aumentare i livelli di pH. GutGard® riduce l’acidità gastrica inibendo la pompa protonica e l’enzima anidrasi carbonica. L’inibizione dell’enzima Anidrasi Carbonica permette di evitare questa reazione che porta alla secrezione acida: CO2+H2O=HCO3 + H (acido).

Dallo Studio in Vivo “Moumita M, Natarajan B, Joshua AJ, Goudar KS, Srinath R Amit A, (2009), Evaluation of antiulcer activity of glabridin rich Glycyrrhiza glabra extract (GutGard®) in pylorus ligated albino wistar. Indian Journal of Pharmacology. 41 Supplements 1. PP-140, ppS59”. 

GutGard®, come abbiamo accennato prima, è presente in due prodotti che la nostra Erboristeria ComoBreak acid (per la fase acuta dell’acidità, infiammazioni) e GastroRebuild (per la fase cronica). Il primo, Break acid, serve per affrontare il bruciore, il reflusso, l’iperacidità; il secondo, GastroRebuild, per affrontare i problemi di natura cronica (è inoltre uno dei migliori rimedi naturali per la gastrite, Helicobacter Pylori, Ulcera Gastrica, Dolori Addominali).

Dott.ssa Laura Comollo


Per qualsiasi chiarimento o per maggiori informazioni Contattaci.

Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO


Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Pin It on Pinterest

Share This